Sabato, 28 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Video Politica Coronavirus, Zuccatelli: "Per contagiarsi serve un bacio in bocca". Poi la precisazione - Video

Coronavirus, Zuccatelli: "Per contagiarsi serve un bacio in bocca". Poi la precisazione - Video

Un video imbarazza il nuovo commissario della sanità in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, nominato ieri sera dal Consiglio dei ministri al posto del dimissionario Saverio Cotticelli che ha lasciato dopo un'intervista tv nella quale emergeva la mancata realizzazione di un piano Covid nella regione.

Nel video il nuovo commissario Zuccatelli viene registrato mentre afferma che le mascherine non sono utili e per contagiarsi col coronavirus occorre baciarsi per molto tempo: “Per beccarti il virus - dice nel video - se io fossi positivo dovresti baciarmi per 15 minuti con la lingua in bocca altrimenti non te lo becchi". Il video sta circolando nel web e in queste ore è diventato virale.

E questa mattina arriva la precisazione dello stesso Zuccatelli: “Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19. Quindi, invito tutti ad utilizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico. Nella prima fase dell’epidemia la comunità scientifica internazionale riteneva che l’uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L’esperienza di questi mesi, tuttavia, ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione. Le conoscenze si sono consolidate nel corso dei mesi, in accordo con gli studi scientifici condotti. Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una con-versazione privata, risalgono al primo periodo della diffusione del contagio”.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook