Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bufera su Cotticelli, il video in tv: "Chi doveva predisporre il piano Covid? Io"

È bufera sul commissario ad acta per la sanità calabrese, Saverio Cotticelli, che, in piena emergenza Coronavirus e dopo la decisione di inserire la Calabria tra le zone rosse, incalzato ieri sera alla trasmissione di Rai3 "Titolo Quinto", ha ammesso che proprio lui avrebbe dovuto predisporre il piano Covid per la Calabria. Già presentate le dimissioni ai ministri Speranza e Gualtieri.

"Perché la Calabria è zona rossa?", ha chiesto il giornalista nel corso della puntata. "Non lo so, i numeri non dicono questo", ha risposto Cotticelli. E sul piano Covid: "Io non sono il responsabile, hanno sbagliato. Si sono dimenticati che c'erano due regioni commissariate" e "hanno dato l'incarico al presidente della Giunta".

Cotticelli ha riferito di aver inviato "un quesito al ministero" per chiedere "chi è che deve fare il programma operativo Covid". Alla domanda su chi dovesse quindi fare il piano, il commissario ha risposto: "Io", leggendo il documento del ministero davanti le telecamere: "Nelle regioni sottoposte a piano di rientro e commissariate il potere/dovere di predisporre e adottare il programma operativo Covid-19 compete esclusivamente alla struttura commissariale. Il piano lo sto realizzando e la settimana prossima è pronto".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia