Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria, il governo sceglie Giuseppe Zuccatelli come nuovo commissario

Giuseppe Zuccatelli

E’ Giuseppe Zuccatelli il nome indicato in Consiglio dei ministri per il ruolo di nuovo commissario per la Sanità in Calabria. Lo si apprende da fonti di governo a Consiglio dei ministri.

Zuccatelli è commissario straordinario del policlinico universitario di Catanzaro. «E' persona di grande competenza e capacità operativa», sottolinea il ministro per il Sud Peppe Provenzano. «Avrà tutto il sostegno per l’emergenza e oltre, dando pari dignità ai cittadini, recuperando ritardi e diritti perduti».

La nomina segue le dimissioni del commissario Saverio Cotticelli dopo le dichiarazioni rilasciate nel corso di un’intervista tv sulle misure adottate nella Regione per contrastare la seconda ondata di Covid.

Zuccatelli, commissario straordinario del policlinico universitario di Catanzaro, prende il posto del generale Saverio Cotticelli, travolto dalla bufera dopo le dichiarazioni rilasciate ieri sera alla trasmissione di Rai3 "Titolo Quinto".

Cotticelli, in sostanza, incalzato dalle domande alla fine ha dovuto ammettere che spettava proprio a lui predisporre quel piano Covid per la Calabria che invece ancora non c'è. Dichiarazioni che hanno provocato una generale sollevazione di scudi in una regione che, proprio per le carenze sanitarie, è stata inserita nelle zone "rosse" nell’ultimo Dpcm, costretta dunque a un severo lockdown.

"Il commissario per la sanità in Calabria, Saverio Cotticelli, va sostituito con effetto immediato - ha dichiarato questa mattina il premier, Giuseppe Conte -. Anche se il processo di nomina del nuovo commissario prevede un percorso molto articolato, voglio firmare il decreto già nelle prossime ore: i calabresi meritano subito un nuovo commissario pienamente capace di affrontare la complessa e impegnati

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia