Martedì, 23 Aprile 2019
stampa
Dimensione testo
IL CASO

Il 18 aprile Consiglio dei ministri a Gioia Tauro, Grillo: "Approveremo il decreto sulla sanità"

di
consiglio ministri gioia tauro, sanità calabria, Giulia Grillo, Saverio Cotticelli, Calabria, Politica
Giulia Grillo in prefettura a Reggio Calabria (foto di Attilio Morabito)

"Il 18 aprile approveremo il Decreto Calabria. Avanti tutta per cambiare la sanità e riportare il diritto alla salute ai calabresi. Non si torna indietro". Lo ha scritto su twitter il ministro della Salute, Giulia Grillo.

Il provvedimento sarà approvato dal Consiglio dei ministri in trasferta in Calabria. La riunione dovrebbe svolgersi a Gioia Tauro e avere come oggetto, tra l'altro, il decreto urgente annunciato dal ministro della Salute, Giulia Grillo, per fronteggiare il dissesto di bilancio della sanità calabrese dopo lo scioglimento, per infiltrazioni della criminalità organizzata, della direzione generale dell'azienda sanitaria di Reggio Calabria.

Il decreto arriverà a pochi giorni dalla pesante bocciatura per i conti della sanità calabrese disposta dal tavolo di verifica interministeriale sulla corretta attuazione del Piano di rientro.

Il disavanzo certificato dai tecnici dei ministeri della Salute e dell'Economia sforerebbe i 160 milioni, dunque ben al di sopra dei 100 milioni coperti dal gettito fiscale.

Se così fosse sarebbe inevitabile l'aumento delle addizionali Irpef e Irap e il blocco delle assunzioni fino al 31 dicembre 2020. Su quest'ultimo punto, però il commissario calabrese Saverio Cotticelli ha fatto sapere di avere chiesto al governo una deroga.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook