Sabato, 14 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
PRIMARIE

Primarie Pd, la Calabria regala un plebiscito a Zingaretti: i dati provincia per provincia

di
dati primarie pd calabria, primarie calabria preferenze, primarie pd, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti, roberto giachetti, Calabria, Politica
I candidati alle primarie del Pd Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti

Code ai seggi e un'affluenza che anche in Calabria va oltre ogni più rosea aspettativa. C'è vita nel Pd nonostante tutto. Il neosegretario Nicola Zingaretti fa il pieno in Calabria arrivando a conseguire, in alcuni territori, percentuali superiori al 70 per cento dei consensi.

Ma le primarie in casa dem sono state costellate anche da una serie di episodi controversi. Alessia Bausone, già referente calabrese della mozione Boccia, ha denunciato che qualcuno a Catanzaro Lido voleva costituire «un seggio amico degli amici degli amici» e ha denunciato di essere stata aggredita e insultata.

Al centro della bagarre, a quanto pare, l'opportunità di far votare o meno chi si sarebbe presentato al seggio senza tessera elettorale. A rispondere a Bausone il circolo Pd di Lido che ha parlato di di «accuse abnormi» e annunciato querela. Il risultato è che ieri nello stesso circolo si è presentata la Digos per verificare che le operazioni di voto procedessero in modo tranquillo. Agenti della polizia ha fatto capolino anche a Cosenza, nel seggio allestito in via Popilia.

Ecco i dati. Reggio: in riva allo Stretto sono stati poco meno 6.930 i votanti. Nicola Zingaretti ha conquistato 3.780 preferenze. A Vibo Valentia, nella città capoluogo, hanno votato 710 persone. Nicola Zingaretti ottiene 546 voti, 51 vanno a Maurizio Martina ed appena 26 a Roberto Giachetti. A Crotone sono stati 7.615 i votanti totali in tutta la provincia. Zingaretti ha raccolto oltre il 75 per cento dei consensi. Nella più grande provincia calabrese, Cosenza, (circa 25mila i votanti), patria del governatore Oliverio, Zingaretti si attesta attorno al 68 per cento dei voti espressi. È in territorio di Catanzaro che si registra la “peggiore” performance di Zingaretti. Qui, al contrario, si registrano i migliori risultati per Martina, trainato dal deputato Antonio Viscomi e da uno zoccolo duro di renziani. Omogeneo, rispetto altre province, il risultato conseguito da Giachetti.

Approfondimenti e dati completi sulla Gazzetta del Sud in edicola.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook