Mercoledì, 28 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Regionali in Calabria, Oliverio ritira la candidatura: "Serve un'unica coalizione forte"
PD

Regionali in Calabria, Oliverio ritira la candidatura: "Serve un'unica coalizione forte"

partito democratico, regionali in calabria, Mario Oliverio, Nicola Zingaretti, pippo callipo, Calabria, Politica
Mario Oliverio

Mario Oliverio ritira la candidatura a presidente della Regione Calabria e chiude il braccio di ferro con il Pd nazionale.

La decisione è arrivata questo pomeriggio quando il governatore in carica ha convocato la coalizione del centrosinistra calabrese e ha accolto l'appello all'unità formulato ieri pomeriggio dal segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Una decisione, quella di Oliverio, già nell'aria da ieri pomeriggio, oggi l'annuncio ufficiale arrivato con un comunicato: "La coalizione di centrosinistra ha condiviso ed accolto l’appello del segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti".

L'obiettivo dichiarato è di "costruire un ampio schieramento unitario delle forze democratiche e progressiste con l’obiettivo di contrastare e sconfiggere il centrodestra a trazione leghista".

"La coalizione - si legge ancora nella nota - ha apprezzato lo sforzo unitario espresso da Zingaretti ed ha condiviso la successiva disponibilità ed apertura espressa dal presidente Oliverio nella dichiarazione di ieri".

E ancora: "Fatta propria la preoccupazione del segretario nazionale del Pd in relazione alla necessità di non disperdere il lavoro positivo svolto dal governo regionale in questi anni e la necessità di proiettarlo nel futuro attraverso un progetto innovativo sostenuto da un ampio schieramento del centrosinistra e del civismo democratico. Inoltre, la coalizione ha apprezzato le considerazioni di stima politica, istituzionale e personale manifestati da Zingaretti nei confronti dal Presidente Mario Oliverio".

Infine l'annuncio da parte di Mario Oliverio di "dare vita nelle prossime ore al confronto necessario per valutare e costruire tutte le condizioni per rendere possibile la realizzazione di una coalizione ampia, forte e autorevole nell’interesse della Calabria e dei calabresi".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook