Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni regionali in Calabria, gli "anti-Oliverio" nel Pd: "Il governatore si metta da parte"

Un gruppo di dirigenti del Pd della Calabria prende posizione, con un documento, in favore del Commissario regionale del partito, Stefano Graziano, e del responsabile Mezzogiorno, Nicola Oddati, nello scontro con il Governatore uscente, Mario Oliverio, che il Pd nazionale non é intenzionato a ricandidare alla presidenza della Regione, trovando in questo senso l’opposizione della maggioranza dei Circoli, che hanno chiesto l’indizione delle primarie per la scelta del candidato.

Tra i firmatari del documento ci sono il deputato Antonio Viscomi, che é stato, prima di essere eletto alla Camera, vicepresidente della Giunta regionale presieduta da Oliverio; i presidenti del Consiglio regionale e della Provincia di Cosenza, Nicola Irto e Franco Iacucci, già fedelissimo di Oliverio; il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà; il capogruppo alla Regione, Mimmo Battaglia, ed i consiglieri regionali Carlo Guccione e Mimmo Bevacqua.

“In questi anni abbiamo avuto l'onere e l'onore di rappresentare il Partito Democratico e le istituzioni. Abbiamo provato a incarnare il bisogno di cambiamento, crescita e sviluppo chiesto a gran voce dai calabresi", è quanto si legge nella risposta degli aderenti al Pd non favorevoli alla ricandidatura di Mario Oliverio alle prossime elezioni regionali in Calabria.

"Comprendiamo pienamente che l'insediamento del Conte bis ha aperto una nuova fase politica, non ipotizzabile fino a qualche mese fa e che chiama tutti noi a fare scelte coraggiose per portare sul territorio rinnovamento e cambiamento. Una fase politica che ha superato nei fatti l'opzione di ripresentarsi al voto con lo stesso schema e la stessa guida di cinque anni fa. Condividiamo, pertanto, le parole del commissario regionale Stefano Graziano e del responsabile del Mezzogiorno Oddati. C'è bisogno di unità, lealtà e responsabilità per costruire un patto civico ampio e plurale, in grado di far recuperare al Partito Democratico la fiducia dei calabresi, di mondi ormai lontani", prosegue la nota.

"Non è il momento delle conte, dello scontro muscolare tra apparati, delle prove di forza. Dobbiamo concentrarci contro l'avversario che ricordiamo essere una destra populista. Non possiamo permettere che questa destra torni al governo della nostra regione ed è perciò fondamentale mettere in campo tutte le energie per un polo civico”, conclude la nota.

Il documento, nato da attenta e condivisa analisi e riflessione, è sottoscritto da: Antonio Viscomi, Deputato PD, Nicola Irto, Presidente Consiglio Regionale della Calabria e membro Direzione nazionale PD, Mimmo Battaglia, Capogruppo PD Consiglio Regionale della Calabria, Mimmo Bevacqua, Consigliere Regionale della Calabria e membro Direzione nazionale PD, Giuseppe Giordano, Consigliere Regionale della Calabria, Carlo Guccione , Consigliere Regionale della Calabria e membro Direzione nazionale PD, Giuseppe Falcomatà, Sindaco Città Metropolitana Reggio Calabria, Franco Iacucci, Presidente Provincia Cosenza, Gianluca Cuda, Segretario Provinciale PD Catanzaro, Enzo Insarda, Segretario Provinciale PD Vibo Valentia, Giovanni Puccio, Commissario Provinciale PD Reggio Calabria, Bruno Censore, già Deputato PD, Nicodemo Oliverio, già Deputato PD.

Caricamento commenti

Commenta la notizia