Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni regionali in Calabria, primarie il 20 ottobre. Graziano: "Ennesima forzatura di Oliverio"

La sede della Regione Calabria

Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha firmato il decreto per la convocazione delle primarie per le elezioni regionali. La data fissata per le primarie, come si legge in una nota della Giunta regionale, è il 20 ottobre.

"Si tratta di un atto dovuto secondo le prescrizioni dell’art.5 della Legge Regionale n. 25 del 17 agosto 2009. Il mancato adempimento avrebbe potuto configurare una evidente omissione attuativa", di legge nella nota.

Dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Burc decorre il termine di 15 giorni previsti per la presentazione delle liste di candidati corredate dalla necessaria documentazione.

Le primarie istituzionali, in Calabria, sono finanziate dalla Regione e vi possono accedere partiti e movimenti di qualsiasi schieramento. Anche cinque anni fa furono indette ma nessun partito ne fece uso. Resta ancora da fissare la data delle elezioni regionali che dovranno svolgersi entro il 31 gennaio prossimo.

"Mario Oliverio dovrebbe fissare la data delle elezioni regionali ed essere parte attiva del percorso di rinnovamento che il Partito democratico ha deciso di avviare in Calabria". Così il commissario regionale del Partito Democratico della Calabria Stefano Graziano che chiosa: "Siamo di fronte all'ennesima forzatura del presidente uscente, che rischia di far pagare ai
calabresi la sua ostinazione. Si stima, infatti, che in caso di svolgimento le primarie istituzionali costeranno oltre un milione di euro. Ribadisco che per noi non ci sono le condizioni per il ricorso alle primarie. Serve lealtà e responsabilità e non una conta che rischia soltanto di aumentare le spaccature esistenti all'interno del partito".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia