Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni regionali in Calabria, i segretari di circolo del Pd chiedono le primarie

I segretari di circolo del Pd in Calabria chiedono le primarie per la scelta del candidato presidente alle elezioni regionali per il centrosinistra. In 60 hanno firmato una sottoscrizione per chiede la convocazione immediata delle elezioni primarie.

"Il Pd - di legge in un documento - è nato con una chiara vocazione popolare e federale per cui la selezione dei candidati e addirittura la scelta degli organismi interni avviene con il metodo della massima partecipazione di iscritti ed elettori . In coerenza con il principio ispiratorio dello Statuto del Partito ci proponiamo, quindi, di diffondere tra tutti i circoli del territorio regionale una petizione al fine di superare immediatamente l’attuale fase di stallo e procedere alla convocazione delle primarie".

"La scelta del candidato Presidente alla Regione della coalizione a cui partecipa ed aderisce il PD non può essere calata dall'alto ma deve essere fatta in Calabria - prosegue il documento - Non vediamo altra via d’uscita, sia in termini di unità interna che della coalizione, al fine di presentarci alle elezioni in maniera più competitiva possibile. Già sabato e domenica prossimi raccoglieremo le firme con banchetti e gazebo pubblici ed estenderemo questa mobilitazione al fine settimana successivo coinvolgendo quanti circoli lo vorranno. La nostra richiesta non intende avere alcun carattere divisivo ma vuole essere un modo per affermare il vincolo della appartenenza e della unità verso una coalizione plurale e competitiva. Non vediamo il persistere di ragioni ostative a questo percorso e, dunque, confidiamo in un riscontro positivo da parte della segreteria nazionale così come siamo certi che la nostra iniziativa troverà il consenso di una vasta platea degli iscritti calabresi".

A proporre le primarie sono i segretari dei circoli Pd di Centrache, Vallefiorita, Satriano, Stalettì,
Santa Caterina allo Ionio Palermiti, Carlopoli, Cicala, Soveria Mannelli, Girifalco, Catanzaro Lido, Soveria Simeri, Cinquefrondi, San Giorgio Morgeto, Oppido Mamertina, Giffone, Locri, Siderno,  Stilo, San Ferdinando, Benestare, Modena - Reggio Calabria, Sbarre - Reggio Calabria, Galatro, GD Reggio Nord, Bernadette, Ficara, Santo Stefano d’Aspromonte, San Roberto, Caulonia, Martone, Sant’Ilario, Varapodio, Casignana, Samo, Bivongi, Cosenza 1, San Giovanni in Fiore, Amantea, Cetraro, Scalea, Oriolo, Casali del Manco, Lappano, Castrovillari, Acquaformosa, Acri, Spezzano della Sila, Crotone, Cirò Marina, Cutro, Strongoli, Melissa, Casabona, Isola Capo Rizzuto, Mesoraca, Ciró, Cessaniti, Ricadi, Parghelia, Rombiolo, Stefanaconi, Sant’Onofrio, Briatico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia