Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria, ecco quanto potranno spendere cliniche, laboratori e ambulatori: i decreti

Budget per i laboratori privati

I commissari al piano di rientro Saverio Cotticelli e Thomas Schael hanno emanato, all’esito della trattativa dei giorni scorsi, tre decreti sui budget per la sanità privata della Calabria. È di 188,3 milioni di euro il tetto massimo complessivo per l'acquisto di prestazioni di assistenza ospedaliera dalle cliniche private accreditate da parte della Regione (Dca 38/2019).

La somma di 2,3 milioni per le funzioni non tariffate sarà ripartita a consuntivo con un decreto a parte. Quanto alla rete dei laboratori privati, sono state costituite 34 nuove aggregazioni (Dca 37/2019) mentre per per l'acquisto di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale da privato (Dca 36/2019) è stato valutato congruo il limite massimo di spesa già finanziato per l'anno 2018, mentre per il 2019 è stato fissato in 67,4 milioni il limite massimo per l'acquisto di prestazioni, comprese le prestazioni Apa- Pac.

Prevista anche una integrazione del finanziamento finalizzata all'acquisto di prestazioni per le quali si registrano ancora tempi di attesa rilevanti nelle strutture pubbliche, con riferimento a prestazioni di diagnostica per immagine quali Tac, risonanza magnetica ed ecografia, nonché a prestazioni di radioterapia per complessivi 4 milioni di euro di cui 1,5 per la radioterapia dell'Asp di Crotone (Marrelli Hospital).

Caricamento commenti

Commenta la notizia