Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Carnevale Miletese si conferma un successo, in migliaia tra carri allegorici e maschere

Il Carnevale Miletese anche quest’anno ha fatto centro. Migliaia le presenze. Tantissime le maschere. Impeccabile la macchina organizzativa. Corale l’impegno degli organizzatori che sino spesi senza risparmio per la riuscita della manifestazione. Il tutto perfettamente inserito nella cornice elegante che offre l’ex capitale normanna, la quale ben si presta ad appuntamenti di grande richiamo popolare.

L’evento -  promosso dall’omonima associazione e patrocinato dall’amministrazione comunale-   è stato allietato dalla presenza dei carri allegorici, nonché di  diversi gruppi in maschera, bande comiche, majorettes e tante altre attrattive che hanno reso gioiosa ed elettrizzante la manifestazione.

Il corteo allegorico ha preso il via nel primo pomeriggio da Corso Umberto I all’altezza di via Episcopio ed ha  poi  attraversato, in un clima di grande allegria, via Vittorio Emanuele e  via Duomo. Si è, quindi, fermato in piazza Pio XII dove si è svolto lo spettacolo di chiusura con l’esibizione dei gruppi.

Il tutto in un tripudio di suoni, di colori e di coriandoli con protagonisti soprattutto centinaia di bambini delle istituzioni scolastiche del circondario. Un pomeriggio festoso che è servito a divertire in più piccoli e far dimenticare ai più grandi per qualche ora i tanti problemi della vita di ogni giorno: dalla crisi economica che sta provocando in ogni famiglia tante ristrettezze e più di una partenza per altri lidi al coronavirus che non sta facendo dormire sonni tranquilli.

La giornata si è conclusa con la premiazione dei vincitori selezionati da una apposita giuria: tre i premi in denaro per i carri allegorici (mille, settecento e cinquecento euro) e altrettanti per i gruppi (quattrocento, duecento e cento euro).

Classifica finale

Carri allegorici:    1 “Amaro mare mio” di San Costantino Calabro con 64 punti; 2.  “Il Mare chiede aiuto” dell’ asilo San Giuseppe di Mileto con 62 punti; 3. “Biancaneve  e i  sette nani”  dell’asilo Santa Chiara di Mileto con 60 punti.

Gruppi: 1. Scuola primaria Mileto con la  “Commedia dell’arte” che ha ottenuto 65 punti; 2.“Scuola primaria di Paravati  con “i Pirati dei Caraibi” che ha racimolato 61 punti; 3. I Tulli  di Nao con “Il regno di ghiaccio che ha incassato 57 punti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia