Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel cuore “Delianova” e il potere della musica: il nuovo singolo di Gi-Gì

È uscito su You Tube il nuovo video musicale di Gi Gì, giovane cantautore deliese, autore già di molti progetti musicali e stella del web. “Delianova”, questo il titolo del suo ultimo lavoro, nasce con l'intento apparente di trattare il tema emergenza epidemia.

In realtà l’autore ha utilizzato la pandemia allo scopo di sostenere che noi siamo qui e lottiamo per eliminare tutti quei virus che uccidono la nostra terra. «Faremo di tutto per uscire dal lockdown che da sempre ci limita come calabresi – ha affermato il giovane cantautore – . Viva l'arte, viva la musica, viva la Calabria. Un ringraziamento speciale rivolgo a Mariagrazia Macrì, Domenica Zito, Irene Mileto, Mario Bruzzì e Samuele Parrone».

Il 25enne Giuseppe Gioffrè, in arte Gi-Gì, studente presso il conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, è giunto dunque al suo sesto progetto dopo aver realizzato già due dischi, ovvero “Cantastorie” e “Mi scusi maresciallo”, presenti su tutte le piattaforme digitali, e tre singoli. Questo suo ultimo progetto è maturato durante la fase della quarantena, quando il giovane autore, chiuso nella sua camera e strimpellando la chitarra, strumento musicale che utilizza per la realizzazione dei suoi lavori, ha avuto modo di darsi completamente alla musica e alla scrittura.

Sono tante le opere realizzate dall’autore nei due mesi di lockdown e nei prossimi mesi avremo modo di ascoltare i nuovi progetti partendo appunto da “Delianova”, che richiama fin dal titolo la sua amata città. E Delianuova è presente in ogni momento del video ed in particolare in alcuni luoghi scelti da Giuseppe per rappresentare se stesso e il suo paese natio, e dinamiche e argomenti legati al mondo giovanile: la casa paterna, la scuola dove si è formato, il bar della “Vecchia Segheria”, la montagna da lui amata e nello specifico località “Piani della Divisa” di Carmelia, e Pietrasalva al “Rifugio Scarpazza”, il panorama del paese suggestivamente ripreso da un drone, il quadrivio, luogo centrale del paese. Una preparazione laboriosa e preparata nei minimi dettagli ha caratterizzato la fase antecedente l’uscita del video, durante la quale Gi Gì si è avvalso della collaborazione dei musicisti Andrea Militano e Domenico Gioffrè, per le riprese e il montaggio da Toni Crea e per le riprese aeree da Massimiliano La Camera. Per la regia e la fotografia di Davide Crea.

Giuseppe Gioffrè ha all’attivo parecchie partecipazioni a concorsi, dove ha riscosso molti consensi dalla critica specializzata. Tra le altre, nel 2019 è intervenuto, invitato dall’associazione “Nicola Spadaro”, alla giornata dedicata alla memoria di Giovanni Falcone a Civitavecchia e a Palermo, dove si è esibito con la canzone di Fabrizio Moro “Pensa”. Il video è visibile su tutti i social. A settembre Gi Gì parteciperà alla finale di Sanremo Rock assieme alla sua band composta dai musicisti Domenico Gioffrè alla batteria, Andrea Militano alle tastiere, Davide Sergi al basso e Salvatore Crucitti ed Emanuele Sergi alle chitarre.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia