Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, Occhiuto proclamato presidente: "La Giunta sarà la migliore possibile". L'INTERVISTA

Roberto Occhiuto, di Forza Italia, è stato proclamato oggi presidente della Regione Calabria. La proclamazione, giunta a 25 giorni dal voto del 3 e 4 ottobre scorsi, è avvenuta nella Corte d’appello di Catanzaro. "Finalmente ci siamo - ha detto Occhiuto - c'è tanto da lavorare e da oggi sdiamo pronti per dare risposte alla Calabria. La Giunta? Sarà la migliore possibile». Stamani, insieme a Occhiuto, è stata proclamata eletta come consigliere regionale anche Amalia Bruni, del centrosinistra, come migliore candidata presidente perdente.

«Ho fatto un’attività di ricognizione anche fuori della Calabria, c'è da costruire l’apparato burocratico di questa regione, credo che all’interno della burocrazia regionale ci siano tante risorse inutilizzate che vanno motivate, ci sono tante esperienze fuori dall’Italia che potrebbero dare una mano alla Calabria, ci potrebbero dare la possibilità di importare buone pratiche. Lo ha detto il neo presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine della sua proclamazione alla Corte d’appello di Catanzaro. "Da oggi - ha aggiunto Occhiuto - si comincia. Credo di avere la motivazione giusta, l’esperienza, i rapporti romani con le leadership politiche nazionali per aprire in Calabria una nuova stagione».

«Ho svolto - ha proseguito Occhiuto - un’attività di ricognizione anche sui sub commissari: non basta il commissario per affrontare e risolvere i problemi della sanità. C'è una sentenza della Corte Costituzionale che dice che assieme al commissario è necessario che ci siano degli esperti che vengano ad aiutarlo. Ho parlato con la Funzione pubblica per l’attuazione della sentenza della Corte Costituzionale attraverso un emendamento che - ha spiegato il presidente della Regione - renda più agevole la selezione di questi esperti e renda più appetibile e incentivata l’opera di cambiamento della sanità in Calabria anche da parte degli esperti.  Ho chiesto al ministro della Salute e anche al ministero dell’Economia di essere nominato commissario in uno dei prossimi Consigli dei ministri, dopo la proclamazione. Credo che la mia nomina di commissario avverrà presto».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia