Venerdì, 13 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Elezioni in Calabria in sette Comuni: i sindaci eletti, i bocciati e i "rimandati" al ballottaggio - Nomi e foto

di

Gianni Papasso rieletto sindaco a Cassano allo Ionio e ballottaggio a Lamezia Terme e Isola Capo Rizzuto. Sono questi, a spoglio ancora in corso, i risultati che si profilano nei principali tre Comuni calabresi cui ieri si è votato dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.

A Cassano - 18 sezioni scrutinate su 21 - Gianni Papasso, a capo di liste civiche, è al 53% contro il 43% di Francesco Lombardi. A Lamezia l'ex sindaco Paolo Mascaro, con 13 sezioni su 78, ha il 35,95% seguito dal promoter Ruggero Pegna (centrodestra senza la Lega, 26,96) e l'imprenditore proprietario del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio (centrosinistra 18,85%).

Sarà necessario il ballottaggio tra Maria Grazia Vittimberga e Maurizio Piscitelli per decretare il nuovo sindaco di Isola Capo Rizzuto. Bisognerà dunque attendere ancora quindi giorni per conoscere il nome che uscirà tra il candidato del centrodestra e la candidata del centrosinistra, come d'altronde era atteso.

Fuori, ma importante ago della bilancia al prossimo voto, Raffaele Gareri. Sono stati 8178 gli elettori che si sono recati alle urne: 3396, ovvero il 42% degli elettori, hanno scelto Maria Grazia Vittimberga; 2779 invece i voti per Maurizio Piscitelli che si ferma al 34%; infine, solo 1756 preferenze per Raffaele Gareri che raggiunge il 21%. Tante le schede nulle, 202 per l'esattezza che comunque non avrebbero inciso sul risultato finale. Ora si "riapre" la campagna elettorale, domenica 24 novembre si torna alle urne

Cropani Raffaele Mercurio (50,12%) ha avuto la meglio su Luigi Le Pera (49,9%); a Petronà il sindaco è Vincenzo Bianco che ha ottenuto il 58,98 per cento delle preferenze.

Restano i commissari a Brancaleone dove, con il solo candidato Silvestro Garofalo, non è stato raggiunto il quorum per una manciata di voti.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook