Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Calabria ricoperta di... neve. Temperature polari e venti forti FOTO

La neve è arrivata in Calabria e non solo sui massicci montuosi come il Pollino, la Sila e l'Aspromonte. La coltre bianca si è fatta intravedere anche a quote collinari, nelle Serre catanzaresi e in tante altre località della regione. Venti forti, temperature polari e pioggia soprattutto nelle zone ioniche. E' questo il quadro di un'altra intensa giornata di freddo in Calabria, incastonata già all'interno di una settimana all'insegna delle temperature vicino allo zero anche a quote basse.

Freddo e neve nell'Alto Crotonese

Dopo le lievi precipitazioni nevose dei giorni scorsi accompagnate da temperature glaciali che hanno sferzato tutta l'area della Presila, la neve è caduta abbondante nella notte lungo tutta la fascia dell'Alto Crotone, da Savelli a Pallagorio, da Perticaro di Umbriatico a Carfizzi a Verzino. Già ieri sera sono entrati in azione i mezzi spargisale e spalaneve su alcune strade provinciali per evitare problemi di collegamento ai comuni più interni come Verzino e Savelli. Le scuole oggi, come già accaduto del resto da almeno due giorni, sono rimaste chiuse a Caccuri, Verzino, Savelli, Umbriatico, Pallagorio e l'area arbereshe. Il personale dei comuni sta cercando di alleviare i disagi alla viabilità interna.

Abbondante nevicata a Serra San Bruno. Scuole chiuse fino a sabato

L'amministrazione comunale di Serra San Bruno comunica che, considerata l'abbondante nevicata in corso è attivo sin dalle 7 di questa mattina il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile: "Il nostro personale con funzioni di coordinamento è operativo sin dalle prime luci dell'alba per rispondere alle segnalazioni dei cittadini dando priorità alle emergenze, prima fra tutti quella di accompagnare dializzati e cittadini con esigenze sanitarie urgenti presso l'ospedale il cui accesso è stato liberato dalla ruspa comunale e dai mezzi Anas. Si sta provvedendo man mano a sgomberare le strade tenuto conto che continuano gli accumuli. Le scuole rimarranno chiuse fino a sabato. I cittadini possono segnalare eventuali necessità straordinarie al numero 0963 779420. Resta l'invito a limitare i movimenti allo stretto necessario".

Neve a partire dai 500 metri di quota in quasi tutta la Calabria, con accumuli anche importanti anche sopra gli 800 metri. A questo si aggiungono venti forti lungo la costa e mareggiate. Il clima invernale della Calabria sta regalando molti disagi e scenari mozzafiato. Le temperature sono a ridosso dello zero in quasi tutta la regione, mentre si registrano fino a meno 6 gradi nelle zone della Sila.

Tantissima, dunque, la neve nel Cosentino e nel Crotonese, al punto che in alcuni paesi premontani sono stati raggiunti anche i 50 centimetri di accumulo, con diversi problemi sulla viabilità locale dove sono in azione gli automezzi comunali nel tentativo di favorire la circolazione stradale.

In provincia di Vibo Valentia il Prefetto Roberta Lulli ha convocato e presieduto il centro coordinamento soccorsi per «operare un punto di situazione sulle criticità connesse alle precipitazioni nevose in corso». La prefettura ha evidenziato che «attualmente non si registrano particolari difficoltà per la popolazione, ma la situazione resta monitorata costantemente e il Ccs si intende permanentemente allertato fino a cessata emergenza». A scopo precauzionale, oggi sono state chiuse le scuole di molti centri premontani, considerato che le prime nevicate sono avvenute già nella serata di ieri. Sulle coste del Reggino e del Catanzarese, infine, i venti forti da est stanno causando mareggiate importanti

Caricamento commenti

Commenta la notizia