Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 70 mila maturandi tra Sicilia e Calabria: stamani i primi esami

Al via l’edizione 2021 degli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado, con oltre mezzo milione di candidate e candidati. Ammesso il 96,2% delle studentesse e degli studenti. L’appuntamento è stato alle 8.30, con l'avvio dei colloqui. Anche quest’anno, come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. In particolare, le Commissioni saranno 13.353, per un totale di 26.555 classi coinvolte.

L’esame di quest’anno è stato ridefinito tenendo conto dell’impatto dell’emergenza sanitaria sulla vita del Paese e su quella scolastica. È previsto un colloquio, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L’elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi. Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

L'emozione degli studenti

Arriva alle 8 in punto trafelata, capelli corti, pantaloni a righe, maglietta bianca, accompagnata dalla sorella. Carla è la prima a mettere piede al liceo classico Mamiani di Roma per sostenere gli esami di maturità. "Ho tanti sentimenti contrastanti, tanti pensieri in testa», dice emozionata a chi le rivolge la parola. Stringe in mano i fogli dell’elaborato messo a punto in questo mese e con il quale partirà il suo colloquio. Fuori dal liceo non c'è nessuno ad aspettarla, anche il grande cortile dell’istituto è deserto. Tra pochi minuti, alle 8,30, iniziano gli esami.

Esami al via anche in Calabria e Sicilia

Sono circa 25 mila, pari al 96% degli studenti dell'ultimo anno della scuola superiore di secondo grado della regione, i maturandi calabresi che si cimenteranno con l'esame di maturità. In Sicilia sono 49.902 gli studenti candidati agli Esami di Stato 2021. Palermo è la provincia siciliana con il maggior numero di candidati. Sono infatti 12.222 tra esterni (594) ed interni (11.628). Segue Catania con 11.123, poi Messina (5.812), Agrigento (5.299), Trapani (4.314), Siracusa (3.862), Ragusa (2.998), Caltanissetta (2.823) e infine Enna (1.549). I candidati delle scuole statali siciliane sono in tutto 44.919, mentre quelli delle scuole paritarie 4.983. Per quanto riguarda invece gli indirizzi di studio 24.063 candidati provengono dagli studi liceali, 15.936 dagli istituti tecnici e 9.903 dalle scuole professionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia