Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria: Occhiuto, "Stop a fake news, nessun ospedale perderà risorse"

Si tratta delle strutture di Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola. "Chiariamo subito una cosa: nessuno di questi ospedali perderà un euro, anzi, forse qualcuno riuscirà ad avere di più"

Roberto Occhiuto

“Non facciamo confusione. Da qualche giorno circola la fake news secondo la quale la Regione avrebbe deciso di tagliare finanziamenti Inail - previsti da un recente Dpcm del governo nazionale - per la ristrutturazione e l’ammodernamento di alcuni ospedali: Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola. Chiariamo subito una cosa: nessuno di questi ospedali perderà un euro, anzi, forse qualcuno riuscirà ad avere di più.

La Regione ha semplicemente razionalizzato e messo ordine tra le fonti di finanziamento disponibili. Non per tutti, infatti, è possibile accedere ai fondi Inail, per il semplice motivo che questo istituto può intervenire solo per strutture di sua proprietà, quindi per edifici nuovi o avuti tramite un trasferimento di beni. Per gli altri la Regione Calabria ha in pancia fondi statali (ex articolo 20) pari a circa 320 milioni di euro, che verranno programmati sulla base del quadro di riferimento strategico e delle priorità di intervento, anche in attuazione del quadro di riferimento normativo e programmatico del Pnrr. Al riguardo, tutte le esigenze finanziarie che emergeranno dalla nuova programmazione della rete ospedaliera per adeguare i presidi di Locri, Melito Porto Salvo, Castrovillari, Cetraro e Paola verranno coperti dalle risorse statali disponibili”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia