Lunedì, 06 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Regionali, la campagna elettorale entra nel vivo: i leader di partito tornano in Calabria
CORSA ALLA CITTADELLA

Regionali, la campagna elettorale entra nel vivo: i leader di partito tornano in Calabria

I leader di partito si mobilitano per le elezioni regionali in Calabria. Dopo le festività natalizie, entra decisamente nel vivo la campagna elettorale in vista del voto del 26 gennaio, con il ritorno, nei prossimi giorni, di ben quattro big a sostegno dei candidati alla presidenza della Regione delle due tradizionali coalizioni, l’imprenditore Pippo Callipo per il centrosinistra e la coordinatrice regionale e parlamentare di Forza Italia Jole Santelli per il centrodestra.

A sostegno di Callipo mercoledì 8 gennaio scende, per la seconda volta in poche settimane, il segretari nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, che avrà una giornata particolarmente ricca di impegni: Zingaretti infatti mercoledì prima farà tappa al Centro regionale di neurogenetica diretto dalla scienziata Amalia Bruni a Lamezia Terme, poi alla comunità «Progetto Sud» di don Giacomo Panizza sempre a Lamezia Terme, successivamente Zingaretti terrà una conferenza stampa con i candidati del Pd alle Regionali, e quindi si sposterà a Cosenza, dove sono in programma prima un’iniziativa pubblica in un cinema del centro e infine una cena di autofinanziamento della campagna elettorale con iscritti e simpatizzanti.

Si muove anche il centrodestra, che apre la «calata» dei leader con l’arrivo del segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, che domani, martedì 7 gennaio, sarà a Reggio Calabria per presentare la lista del partito nella circoscrizione Sud, alla presenza della candidata alla presidenza Jole Santelli, il giorno dopo sarà a Lamezia Terme e infine a Cosenza per presentare i candidati delle altre due circoscrizioni, centro e nord.

Giornata intensa per il centrodestra sarà poi venerdì 10 gennaio, perchè in Calabria ritorneranno, anche loro a distanza di poche settimane, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, annunciata a Catanzaro, e quindi il leader della Lega, Matteo Salvini, che avvierà la campagna elettorale del suo partito a Crotone con la presentazione dei 24 candidati leghisti al Consiglio regionale.

Salvini sarà in Calabria venerdì 10 gennaio. Quattro gli appuntamenti pubblici programmati. Alle 14.30 a Bisignano, in provincia di Cosenza, incontrerà una delegazione di agricoltori. Salvini si sposterà poi a Botricello, in provincia di Catanzaro, dove alle 17 terrà un incontro pubblico. Le ultime due iniziative di Salvini in Calabria si svolgeranno a Crotone: alle 18 inaugurerà la sede della Lega in via Vittorio Veneto ed alle 18:30 presenterà i candidati nella sala Alkameon di località Passovecchio.

Si attendono inoltre nelle prossime settimane anche esponenti di spicco del Movimento 5 Stelle a sostegno del candidato alla presidenza della Regione per l’alleanza civica guidata dai pentastellati, il docente universitario Francesco Aiello, mentre il quarto candidato alla presidenza della Regione, l’ex capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi, prosegue nella sua campagna elettorale in autonomia girando la Calabria in camper.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook