Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coalizioni e candidature in bilico, in Calabria il voto per le regionali slitta a gennaio

Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio

Coalizioni ancora senza un orizzonte definito e candidature appese alle decisioni dei leader nazionali. In un clima di generale confusione si fa spazio qualche elemento di chiarezza: la Calabria tornerà alle urne nel gennaio 2020.

Ieri - analizza la Gazzetta del Sud in edicola - è scaduto il termine entro cui il governatore Mario Oliverio avrebbe dovuto emanare il decreto di indizione del voto per il 15 dicembre. Teoricamente ci sarebbe ancora la finestra del 22 dicembre - l’atto del presidente della Regione va emanato 45 giorni prima delle elezioni - ma è improbabile che si possano chiamare i calabresi ai seggi appena tre giorni prima di Natale.

Si andrà, dunque, al nuovo anno e la date giuste potrebbero essere quella del 19 o del 26 gennaio, in linea con quanto già deciso in Emilia Romagna. Oliverio, sul punto, è vago ma le sue ultime affermazioni («nei prossimi giorni incontrerò i presidenti delle Corti d'appello e praticamente non potrò andare oltre il 26 gennaio, mi sembra evidente») sembrano una spinta in tale direzione.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia