Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, Orrico (M5S): “Difficile l’intesa con il Pd alle regionali, sì alle liste civiche”

Il sottosegretario ai Beni e Attività Culturali, Anna Laura Orrico

"Attendiamo di conoscere dal capo politico le intenzioni che avra' sulla Calabria, e anche quello che succedera' in Umbria". Lo ha detto il sottosegretario ai Beni culturali Anna Laura Orrico (M5S), parlando con i giornalisti a Catanzaro, a margine di un'iniziativa organizzata dalla Cgil e dalla Slc Cgil e dalla Cgil Area Vasta.

Con riferimento alle prossime Regionali, Orrico ha aggiunto: "Intanto noi come Movimento 5 Stelle abbiamo deciso di aprire alle liste civiche, che ovviamente consideriamo molto piu' vicine alle caratteristiche e ai principi del Movimento 5 Stelle. Per il momento, l'apertura e' esclusivamente alle liste civiche".

Orrico ha quindi osservato: "Penso che per il Movimento 5 Stelle sia importante correre da solo con le liste civiche e sia importante mantenere questa linea. Parlare di avvicinamento con il Pd in questo momento e' difficile. Credo in realta' che se il Pd, come tutte le altre forze politiche calabresi, lasciassero un po' piu' di spazio alle nuove generazioni, non solo - ha evidenziato il sottosegretario ai Beni culturali - dal punto di vista anagrafico ma anche da un punto di vista di immagine e di rinnovamento, sarebbe gia' una grande rivoluzione per la politica regionale. Attendiamo, vediamo cosa saranno in grado di fare e poi valuteremo, ma per il momento la nostra apertura e' solo nei confronti delle liste civiche, cioe' quelle realta' associative e gruppi di cittadini con cui in questi anni tutto il Movimento 5 Stelle o noi singolarmente abbiamo lavorato".

A parere di Orrico, "il Pd dovrebbe liberarsi di tante figure scomode, che hanno purtroppo macchiato la storia politica di questa regione, dovrebbe liberarsi anche da una sorta di autoreferenzialita' che non aiuta, come e loro avessero le chiavi del futuro in Calabria e invece abbiamo sotto gli occhi come la politica non sia stata di supporto". Per Orrico, "la Calabria ha bisogno di essere unita, di avere una proposta politica che rifletta le esigenze e le potenzialita' ancor prima dei problemi, perche' i problemi li consociamo benissimo e ce li trasciniamo fino a oggi, ma adesso - ha concluso il sottosegretario ai Beni culturali - e' il momento di trasformare questi problemi in soluzioni e opportunita'".

“Callipo e' una figura molto interessante, bisogna capire lui cosa ne pensa", ha poi aggiunto Anna Laura Orrico (M5S). Rispondendo ai cronisti che le chiedevano di commentare le indiscrezioni su un interesse del M5S a una candidatura alla presidenza della Regione del noto imprenditore calabrese Pippo Callipo, Orrico ha osservato: "Bisognerebbe chiederglielo, innanzitutto, perche' ancora non glielo abbiamo chiesto. Ma sicuramente Callipo e' una figura che rappresenta in maniera positiva la nostra regione, e' l'unica persona ad aver dimostrato grande coraggio per essersi cimentata con un'esperienza civica in una elezione regionale, con un grande risultato. Sicuramente - ha ribadito il sottosegretario ai Beni culturali - e' una figura molto interessante, bisogna capire lui cosa ne pensa. Ovviamente, bisogna vedere anche cosa ne pensa il mondo dell'attivismo del Movimento 5 Stelle. A oggi non abbiamo ancora posto domande, perche' attendiamo di confrontarci con il nostro capo politico, una volta che si sara' anche decisa la questione dell'Umbria, che - ha evidenziato Orrico - e' molto piu' impellente di quella della Calabria".

Caricamento commenti

Commenta la notizia