Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni comunali in Calabria, alle 12 ha votato il 17,48% degli elettori

E' del 17,48% il dato dell'affluenza alle urne per le elezioni comunali in Calabria. Il dato è sul sito web del Ministero dell'Interno. Si vota fino alle 23.

Sono 135 i Comuni della Calabria chiamati al voto oggi. Si tratta di più un terzo dei centri calabresi (in tutto sono 404) che dovranno rinnovare gli organi elettivi municipali. Vibo Valentia è l’unico capoluogo i cui cittadini sono chiamati alle urne.

Oltre Vibo, sono quattro i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e che potrebbero essere chiamati al ballottaggio in programma il 9 giugno prossimo. Si tratta di Corigliano Rossano, Rende, Gioia Tauro e Montalto Uffugo.

Nella provincia di Catanzaro sono ventuno le municipalità al voto per il rinnovo del consiglio comunale: Albi, Amato, Cortale, Falerna, Fossato Serralta, Gagliato, Gimigliano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Motta Santa Lucia, Nocera Terinese, Pentone, Pianopoli, San Floro, San Pietro a Maida, Sellia, Sellia Marina, Sorbo San Basile, Squillace e Zagarise.

Sessantotto i centri alle urne nel Cosentino: Acquaformosa, Acquappesa, Aiello Calabro, Alessandria del Carretto, Altomonte, Aprigliano Belvedere Marittimo, Bianchi, Bocchigliero, Buonvicino, Caloveto, Castiglione Cosentino, Celico, Cerchiara di Calabria, Cervicati, Civita, Colosimi, Corigliano-Rossano, Cropalati, Crosia, Diamante, Domanico, Figline Vegliaturo, Firmo, Fiumefreddo Bruzio, Frascineto, Grimaldi, Laino Borgo, Laino Castello, Lappano, Lattarico, Longobardi, Malvito, Mendicino, Mongrassano, Montalto Uffugo, Montegiordano, Morano Calabro, Mottafollone, Nocara, Oriolo, Orsomarso, Paludi, Parenti, Pedivigliano, Rende, Rocca Imperiale, Rose, Roseto Capo Spulico, Rota Greca, San Basile, San Benedetto Ullano, San Donato di Ninea, San Giorgio Albanese, San Marco Argentano, San Pietro in Guarano, Santa Caterina Albanese, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Santa Sofia d’Epiro, Santo Stefano di Rogliano, Scigliano, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Torano Castello, Vaccarizzo Albanese, Verbicaro e Villapiana.

Ventiquattro gli enti del Reggino: Agnana Calabra, Ardore, Bagaladi, Benestare, Bivongi, Bova Marina, Canolo, Cardeto, Cittanova, Feroleto della Chiesa, Gioia Tauro, Laureana di Borrello, Martone, Monasterace, Oppido Mamertina, Riace, Roccella Jonica, San Giovanni di Gerace, San Luca, San Roberto, Sant'Alessio in Aspromonte, Sant'Ilario dello Ionio, Scido e Stignano.

Nel Crotonese si vota in dieci realtà: Belvedere Spinello, Caccuri, Carfizzi, Castelsilano, Melissa, Mesoraca, San Mauro Marchesato, San Nicola dell’Alto, Umbriatico e Verzino.

Infine, dodici i comuni alle urne nel Vibonese: Drapia, Mileto, Mongiana, Nicotera, Pizzoni, Rombiolo, Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Vallelonga, Vibo Valentia e Zungri.

Il ritorno delle elezioni comunali a San Luca è stato accolto con favore dalla popolazione, che si sta recando in modo consistente ai seggi per votare. «Oggi a San Luca - ha detto un cittadino in attesa di votare - è una festa della democrazia. Finalmente avremo un sindaco democraticamente eletto. E questo per noi è molto importante». Il centro della Locride non ha un primo cittadino dal 2013, anno in cui il Comune venne sciolto per infiltrazioni mafiose. Nessuna lista è stata presentata in occasione della tornata elettorale del giugno dello scorso anno e lo stesso si è verificato nelle consultazioni convocate nei due anni precedenti. Due i candidati a sindaco, il massmediologo Klaus Davi e Bruno Bartolo, infermiere in pensione, circostanza che renderà comunque valida la consultazione a prescindere dalla percentuale dei votanti. In tanti stanno anche esprimendo il voto per le europee, dopo avere ritirato la relativa scheda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia