Venerdì, 24 Maggio 2019
stampa
Dimensione testo
INCHIESTA "PASSPARTOUT"

Cosenza, la verità di Guglielmelli del Pd: "La sfiducia a Occhiuto fu solo politica"

di
Comune di Cosenza, luigi guglielmelli., sfiducia occhiuto, Cosenza, Calabria, Politica
Il segretario del Pd Luigi Guglielmelli

Quel lungo sabato che chiuse la prima sindacatura Occhiuto. Inserito nella piccola grande storia amministrativa cittadina, è finito pure nel fascicolo giudiziario dell'inchiesta Passepartout con cui la procura di Catanzaro ambisce a portare alla sbarra la presunta cupola responsabile dei grandi appalti in città.

Ieri sulla scottante questione è intervenuto il segretario provinciale del Pd, Luigi Guglielmelli, precisando che in occasione della sfiducia il Pd agì «esclusivamente sulla base di valutazioni politiche. Innanzitutto era nostra intenzione provare a disarticolare la maggioranza di centrodestra e indebolirla in vista delle imminenti elezioni comunali. La seconda ben più importante era la necessità di tornare a votare alla Provincia e provare a vincere le elezioni, rovinosamente perse due anni prima. Spero sia noto a tutti che con la riforma Del Rio non esiste uno strumento consiliare per sfiduciare il Presidente della Provincia e che l'unico modo per interrompere il mandato quadriennale è quello che il Presidente decada dalla carica di Sindaco (solo i Sindaci possono ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia)".

"Non sfuggirà a nessuno - continua - che il Presidente della Provincia all'epoca dei fatti era Mario Occhiuto e che con la sua caduta da Sindaco lo stesso, non senza molti contenziosi che hanno interessato finanche il Consiglio di Stato, è decaduto da Presidente della Provincia dando la possibilità al PD dapprima di esprimere il Presidente facente funzioni nella persona di Graziano Di Natale e successivamente di vincere le elezioni con Franco Iacucci".

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook