Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prefetture, il senatore Mangiavalori: "Perplessità sulla guida unica di Catanzaro e Vibo"

Giuseppe Mangiavalori

«Porgo i miei migliori auguri al neo-prefetto di Vibo Valentia Francesca Ferrandino, donna dello Stato che ha ampiamente dimostrato il suo valore e il suo alto senso delle istituzioni. Al tempo stesso, però, non posso non esprimere perplessità per la scelta del governo di affidare a un solo prefetto la guida di due province come Catanzaro e Vibo».

È quanto dichiara il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori, dopo la decisione della notte scorsa del Consiglio dei Ministri di affidare al prefetto di Catanzaro Ferrandino anche la dirigenza dell’Utg di Vibo.

«Il Consiglio dei ministri - prosegue - ha proceduto con i nuovi movimenti di prefetti in tutta Italia e in Calabria. Per la Prefettura di Vibo è stato così scelto il prefetto Ferrandino che, contestualmente, svolge lo stesso incarico a Catanzaro. Senza nulla togliere alle indiscusse capacità della rappresentante del governo, è indubbio che una provincia come quella di Vibo avrebbe avuto bisogno di un prefetto a 'tempo pieno' e in grado di concentrarsi sulle tante criticità del territorio. Purtroppo, come la cronaca quotidianamente ci ricorda, la provincia vibonese deve fare i conti con problemi sociali ed economici straordinari ma, soprattutto, con la oltremodo pervasiva presenza della criminalità organizzata, vero freno inibitore di tutto il territorio. Il buonsenso avrebbe dunque dovuto suggerire altre e più razionali scelte al governo nazionale. Mi auguro che la nomina disposta sia soltanto temporanea e che presto anche Vibo possa avere un prefetto privo di ulteriori incarichi istituzionali».

«Annuncio fin d’ora, comunque - conclude Mangialavori - la mia intenzione di interrogare al più presto il ministro dell’Interno, affinché spieghi i motivi di questa decisione».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia