Domenica, 18 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
SANITA'

Decreto Calabria, Santelli: "Fermare il provvedimento, è illegittimo"

decreto calabria, sanità, Jole Santelli, Calabria, Politica
Jole Santelli

"Un decreto che esautori la Regione dalle nomine dei direttori generali sarebbe dichiarato illegittimo dal Tar del Lazio o, in seconda battuta, dal Consiglio di stato prima ancora della sua declaratoria di incostituzionalità". Lo afferma Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia Calabria, a proposito del paventato dl speciale sulla sanità calabrese.

"Non si può con un decreto andare oltre il principio di norme che discendono dalla Costituzione e questo qualsiasi giurista lo sa. O la Grillo porta in Cdm una norma che modifica la Costituzione e priva tutte le Regioni di questo beneficio, oppure fa un buco nell'acqua. La situazione è tragica - dice Santelli - e il quinquennio Oliverio l'ha portata alle conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti ma la risposta non può essere un provvedimento illegittimo in grado solo di produrre ulteriori danni".

"L'unica soluzione che ci sembra ragionevole è un Tavolo permanente, guidato dal Ministro o per delega dal Commissario Cotticelli, con la Regione ed i Sindaci dei comuni dove sono ubicati gli ospedali. Si tratta di svoltare nell'immediato, considerando che tra otto mesi in Calabria si vota - conclude Santelli - di fermare gli atti clientelari e di intervenire sull'emergenza. La Grillo abbandoni la demagogia".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook