Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria, Grillo: manderò la protezione civile. Oliverio: imbarbarimento istituzionale

Giulia Grillo alla Prefettura di Reggio, foto di Attilio Morabito

Botta e risposta fra il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e il ministro della Salute, Giulia Grillo. Al centro della polemica la visita della Grillo negli ospedali della Locride.

"In Calabria, valutiamo anche l'invio della protezione civile" ha detto oggi il ministro della Salute, in un'intervista alla trasmissione "Piazza pulita". I medici di Palmi hanno chiesto l'arrivo della Protezione civile perche' costruisca un ospedale da campo con 300 posti letto.

Interrogata in merito, Grillo ha risposto che "abbiamo pensato anche a questo. Lo sto dicendo seriamente. Bisogna valutarlo perche' - ha concluso - ci sono situazioni che sono veramente ai limiti dell'umano".

Da parte sua Oliverio interviene sul problema della sanità  e parla “di un vero e proprio imbarbarimento istituzionale”. E aggiunge: “Non ci sono altre parole. Si annunciano decreti speciali in sfregio a elementari dettami costituzionali forse anche per coprire ormai evidenti incapacità di Governo. Si prosegue in una logica di pura propaganda. Che in Calabria lo stato dei servizi sanitari sia inadeguato, insufficiente ed in alcune situazioni drammatico lo denunciamo da anni. Nessuno ha ascoltato il nostro accorato appello: né i Governi di ieri né tanto meno quello di oggi. La ministra Grillo - ricorda Oliverio - è stata da me sollecitata più volte ad attivare un tavolo Istituzionale sulle vicende della sanita’ calabrese ma non abbiamo mai avuto risposte".

E ancora: "E' grave che la Ministra faccia finta di non sapere  che la Calabria è commissariata da lunghi 10 anni e che l'attuale Governo regionale, sin dal suo insediamento, è stato volutamente estromesso dal governo della sanità. L'attuale Governo nazionale, in assoluta continuità con i precedenti, persevera in una impostazione miope e fallimentare come quella del commissariamento. Oggi la Ministra annuncia poteri speciali per lo stesso istituto commissariale che governa la sanità calabrese da 10 anni, come se in questo lungo periodo il commissario non avesse avuto il potere di decidere sulla sanità calabrese in sostituzione del potere ordinario della Regione. Il conto lo chiediamo noi al Governo, per il fallimento della stagione dei commissariamenti che i calabresi pagano sulla loro pelle. Non è un caso - sostiene ancora il Presidente - che la stessa Conferenza delle Regioni (unanimamente) ha da tempo chiesto il superamento della stagione dei commissariamenti, che hanno dimostrato sul campo il loro fallimento. Con gli annunci di ieri la Grillo continua nella linea della propaganda, sfidando l'insieme delle Regioni che anche nella seduta di oggi, della Conferenza dei Presidenti, hanno confermato la necessità di un chiarimento con il Presidente del Consiglio dei Ministri, proprio al fine di affrontare il tema delle relazioni Istituzionali tra Regioni e Governo. Infatti - conclude il Presidente Oliverio - proprio le vicende calabresi sono state le ultime, in ordine di tempo, che hanno certificato l'urgenza di un chiarimento ormai non più rinviabile”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia