Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative in Calabria il 21 ottobre per 5 comuni sciolti per mafia: ecco i candidati sindaci

Operazioni di voto nel seggio di via Muratori, Bologna, 5 giugno 2016. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

Sono scaduti oggi i termini per la presentazione dei simboli e dei candidati nei 5 Comuni calabresi, sciolti in precedenza per infiltrazioni mafiose, che tornano al voto per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale.

In vista della tornata elettorale in programma per domenica 21 ottobre riflettori puntati soprattutto su Gioia Tauro, il più grande tra i centri che tornano alle urne in questa finestra d'autunno straordinaria.

Quattro i candidati a sindaco nella città del porto, dove è previsto l'eventuale ballottaggio: Raffaele D'Agostino per il centrodestra (a sostegno 2 liste civiche), l'ex sindaco antimafia Aldo Alessio (2 civiche anche per lui), Nicola Zagarella (civica Insieme per Gioia) e, a sorpresa, il commissario provinciale del Pd, Giovanni Puccio, con l'unica lista di partito. Due i candidati a Rizziconi: l'ex assessore Alessandro Giovinazzo e Antonella Anastasi, figlia del sindaco Raffaele morto durante un comizio nella campagna elettorale del 2012.

Nel Vibonese, invece, sfida singolare a Nicotera dove è in campo un solo candidato a sindaco, Pino Marasco, sostenuto dalla lista “Rinascita Nicoterese”. A Tropea in quattro si contenderanno la poltrona di primo cittadino: Giovanni (Nino) Macrì con la lista “Forza Tropea”, Nicola Cricelli con “Tropea nel cuore”, Giuseppe Romano con la lista "Rinascita per Tropea" e Massimo L'Andolina con "L'altra Tropea".

Infine, Sorbo San Basile, piccolo centro dell'entroterra Catanzarese, dove è stata presentata una lista: è quella guidata da Vincenzo Scalise. Per rendere valida la consultazione è necessario che si rechi alle urne il 50 per cento più uno degli aventi diritto e la lista deve aver riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti. Una sfida non proprio semplice in tempi di così intensa disaffezione alla politica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia