Lunedì, 30 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Turismo in Calabria, salvezza last minute: 6.200 addetti in bilico
I DATI ISTAT

Turismo in Calabria, salvezza last minute: 6.200 addetti in bilico

di

Nei giorni scorsi, l’Istat aveva fotografato la struttura del sistema economico calabrese pre-pandemia (che si ripropone alla ripartenza di mercoledì) analizzandone la composizione produttiva in termini di unità locali, addetti e dipendenti, tenendo in considerazione il loro status di prosecuzione o sospensione delle attività, così come definito all’interno dei provvedimenti normativi che si sono succeduti fino al 14 aprile 2020.

Un’istantanea a rischio ingiallimento perché il futuro del turismo deve fare i conti con l’incertezza di una epidemia che continua a spaventare la gente. Senza contare, poi, le vittime collaterali del virus, quelle che col lavoro hanno perso anche la speranza di godersi un periodo di relax. L’impressione è che l’estate sarà un discorso che si deciderà last minute.

Il turismo e il suo indotto rappresentano una delle locomotive del settore produttivo calabrese. Almeno prima della pandemia.

I dati dell’Istituto di statistica di Stato sono stati elaborati da Open Calabria che ha provato a immaginare come la regione si presenterà alla riapertura di mercoledì.

Sono gli 580 alberghi con 2.991 addetti; 164 villaggi turistici con 1.318 addetti; 4 ostelli della gioventù con 8 addetti; 3 rifugi montani, con 5 addetti; 4 colonie marine e montane con 35 addetti; 483 affittacamere, case vacanze e B&b con 1.103 addetti; 90 aree campeggio attrezzate con 194 addetti; 91 tour operator con 196 addetti; 135 agenzie di viaggio con 292 addetti; 37 altri servizi di prenotazione con 54 addetti; 22 guide turistiche con 29 addetti. Un comparto che complessivamente è generato da ben 1.613 unità locali con 6.225 addetti.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook