Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Calabria, nuova allerta rossa sulla fascia ionica. A Crotone negozi chiusi

Nuova allerta rossa da parte della Protezione civile per le aree già colpite dal maltempo in Calabria. E’ stato emesso un nuovo bollettino meteo che interessa la regione anche per la giornata di domenica.

L’allerta rossa riguarda la fascia ionica delle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, mentre per tutto il resto della Calabria l’attenzione sale a livello arancione.

In tutte le zone sono previsti temporali di forte intensità, oltre alle raffiche di vento. Per questo, la Protezione civile raccomanda «di limitare l’utilizzo dell’automobile ai soli spostamenti necessari; prestare attenzione al verificarsi di potenziali situazioni di pericolo; evitare di soggiornare o permanere nei locali seminterrati o comunque al di sotto del manto stradale; prestare la massima attenzione al passaggio di impulvi o zone depresse in prossimità del reticolo idrografico nonchè alla possibile caduta di rami o alberi anche in assenza di fenomeni; prestare attenzione a ulteriori annunci delle autorità diramati sia a livello locale che nazionale».

La Protezione civile della Calabria sta seguendo l’evolversi dell’emergenza maltempo in Calabria. Il direttore Fortunato Varone ha effettuato «una ricognizione per le vie di Crotone». Nel corso delle operazioni, evidenzia una nota, «è stata tratta in salvo una persona che era rimasta intrappolata in auto con l’acqua che aveva ormai raggiunto i finestrini». L’appello della Protezione civile è ai cittadini: «Considerata la difficile situazione in corso, vi chiediamo fermamente di restare a casa e di condividere il più possibile questo messaggio con tutti gli abitanti della provincia di Crotone». La stessa Protezione civile ha attivato un servizio WhatsApp sul numero 3205799119 al quale poter inviare un messaggio di aiuto, specificando i propri riferimenti per essere contattati.

A seguito dell’emergenza meteo in corso e del peggiorare delle condizioni metereologiche nelle prossime ore il sindaco Vincenzo Voce ha disposto la chiusura di tutti gli esercizi pubblici, attività commerciali, supermercati e uffici pubblici, salvaguardando i servizi essenziali, con decorrenza immediata e per tutta la giornata di domani 22 novembre. Ai fini precauzionali sarà effettuata la messa in sicurezza di nuclei familiari residenti in zone a rischio alluvione (quartieri Gabelluccia, Lampanaro, Margherita, Gabella, Trafinello, Fondo Gesù) presso strutture dove riceveranno assistenza, con particolare riguardo ed isolamento per persone eventualmente positive al Covid. Le famiglie in questione, possono in caso difficoltà, contattare il numero 0962 921700
Si invita la cittadinanza ad attenersi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali.

 

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia