In Calabria il Coronavirus avanza negli ospedali della regione. Nell’ultima settimana (18-24 ottobre) sono stati registrati 39 nuovi ricoveri in corsia (dai 61 del 18 ottobre ai 100 di ieri) e 5 in terapia intensiva (si è passati da 5 a 10). Una crescita esponenziale che sta provocando l’inevitabile sovraccarico nei reparti.
A Cosenza, ad esempio, restano due posti liberi in reparto, altrove la situazione è meno grave ma le previsioni non sono incoraggianti. Il rischio di intasare le corsie è concreto.
A Catanzaro, il bilancio degli ultimi sette giorni è di 5 nuovi ricoverati in Malattie infettive e due in terapia intensiva. Incrementi differenti all’Annunziata di Cosenza e a Reggio Calabria dove in sette giorni si sono avuti rispettivamente 15 pazienti in più nelle Malattie infettive di Cosenza e addirittura 18 in più in riva allo Stretto.
Ritmo di crescita più basso, fortunatamente, nelle terapie intensive con 2 pazienti nuovi a Cosenza e uno solo a Reggio.
I luoghi di cura calabresi dovranno ampliare i posti letto per pazienti covid nella misura del 20% di quanto previsto dal decreto del commissario ad acta n.91 del 2020, operazione rimasta solo sulla carte ma che, adesso, dovrà essere perfezionata entro 10 giorni, secondo quanto previsto dall’ordinanza regionale di venerdì scorso.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia