Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Retata a Polistena, il procuratore Bombardieri: crisi aumenta il rischio di usura

Giovanni Bombardieri

«Questa indagine ci restituisce la fotografia di una comunità la cui vita economica e finanziaria era controllata da un gruppo di 'ndrangheta che attraverso pressioni, intimidazioni e minacce condizionava la vita di queste persone. In alcuni casi le vittime si erano rivolte a medici per le cure di cui necessitavano in ragione dello stato di prostrazione fisica e psicologica in cui erano ridotte».

Lo ha detto il procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, commentando l’operazione «Libera Fortezza» eseguita stamani a Polistena da Carabinieri e Guardia di Finanza nei confronti di 22 persone, raggiunte da ordinanza di custodia cautelare in carcere. «L'indagine - ha aggiunto Bombardieri - registra anche la denuncia di 13 persone che in tempi diversi e con accanto le forze di polizia sono riuscite a liberarsi della paura e denunciare il dramma personale che stavano vivendo subendo pressioni psicologiche e fisiche per la restituzione di quanto loro erogato con tassi altissimi».

Quella di oggi è stata la prima conferenza stampa delle forze dell’ordine nella provincia di Reggio Calabria dopo il lockdown. Bombardieri ha spiegato che è stato scelto di tenere una conferenza stampa perchè «quella dei prestiti a usura è una situazione che rischia di riproporsi nei prossimi mesi in ragione della crisi economica che nasce dalla situazione di crisi sanitaria».

Caricamento commenti

Commenta la notizia