Martedì, 20 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca "Rimborsopoli" al consiglio regionale, altre sei condanne in Calabria
CORTE DEI CONTI

"Rimborsopoli" al consiglio regionale, altre sei condanne in Calabria

consiglio regionale calabria, corte dei conti, rimborsi, Calabria, Cronaca
Consiglio regionale della Calabria

Non solo l’uso illegittimo dei fondi destinati ai gruppi, ma anche la rinuncia ad incassare le somme da restituire al Consiglio regionale. Come dire: il danno c’è stato, si è tentato di mettere in campo anche... la beffa.

Ed ecco perché - riporta la Gazzetta del Sud in edicola - la Corte dei Conti non ha dubbi nell’infliggere l’ennesima sentenza di condanna per la “Rimborsopoli” in salsa calabrese: «Quanto deliberato dall’ufficio di presidenza del Consiglio regionale si risolve nell’indebita rinuncia a un credito erariale ormai certo».

I provvedimenti oggetto del procedimento erariale risalgono al 2015 e fanno seguito a precedenti pronunce della Corte dei Conti, che con delibera della sezione regionale di controllo del 2014 aveva dichiarato irregolare la rendicontazione di cospicue somme.

Secondo la Procura, si sarebbe strumentalmente “dribblato” l’obbligo di restituzione con un’interpretazione normativa illegittima, rinunciando di fatto all'incasso di 531mila 106,77 euro dal complessivo budget da restituire quantificato dalle sentenze definitive. Da qui la condanna inflitta adesso a sei soggetti chiamati in causa, cinque politici e il dirigente del servizio Bilancio e Ragioneria del Consiglio regionale: Giuseppe Gentile, Antonio Scalzo, Francesco D’Agostino, Giuseppe Neri e Giuseppe Graziano dovranno rifondere ciascuno 63.732 euro, il dirigente Luigi Danilo Latella 212.400 euro.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook