Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Droga a Lamezia, retata con 19 arresti a Ciampa di Cavallo: 8 percepivano il reddito di cittadinanza

Traffico e spaccio di droga nel quartiere Ciampa di cavallo a Lamezia Terme. All'alba è scattato il blitz della guardia di finanza che ha portato a 19 arresti di persone di etnia Rom. Tra i coinvolti anche tre minorenni e otto persone che avrebbero percepito il reddito di cittadinanza.

L'operazione "Scacco alla Regina" è stata portata avanti dagli uomini del comando provinciale di Catanzaro, in collaborazione con personale degli altri reparti calabresi delle fiamme gialle.

Gli arresti sono stati disposti dal gip del tribunale di Lamezia e da quello del tribunale per i minorenni di Catanzaro. Le accuse per gli arrestati sono spaccio e traffico di droga.

Le indagini, svolte dai finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno svelato un quadro sconcertante: a capo dell’organizzazione è risultata una donna di 50 anni, che, dal carcere, guidava una ramificata e capillare catena di spaccio di sostanze stupefacenti all’interno del quartiere.

Suo tramite era un congiunto minorenne, che trasmetteva gli ordini impartiti dal carcere dalla «Regina» ad interi nuclei familiari di etnia rom preposti alla vendita delle dosi di cocaina ed eroina ai tossicodipendenti ammessi, dalle sentinelle, ad accedere nel «fortino».

L’organizzazione, come dimostrato anche dalle riprese video effettuate dalle fiamme gialle lametine, non esitava ad avvalersi di minori per l’attività di spaccio. Nei confronti di 3 di loro, infatti, il gip del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, aderendo alla richiesta formulata dal procuratore della repubblica per i minorenni del capoluogo calabrese, ha disposto la custodia cautelare in apposite strutture.

Coinvolti anche 2 minori di età inferiore ai 14 anni e pertanto non imputabili.
La procura per i minorenni di Catanzaro, alla luce di quanto emerso dalle indagini della Guardia di finanza di Lamezia Terme, ha avviato le procedure per la richiesta di decadenza della potestà genitoriale al competente Tribunale per i Minorenni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia