Domenica, 18 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
PROJECT SINDACATO

Ville, Ferrari e gioielli della n'drangheta: in Canada sequestrato un tesoro da 35 milioni

di

Oltre a diverse ville di gran lusso, c’è pure una Ferrari del valore di circa un milione di euro tra i beni posti sotto sequestro preventivo in Canada dalla York Regional Police.

Tra ville di lusso, ristoranti, bar e altri locali, una Ferrari, una montagna di orologi Rolex e soldi in contanti, ammonta a circa 35 milioni di euro il valore dei beni mobili e immobili sottratti alla disponibilità di capi e gregari dei clan della ‘ndrangheta trapiantati in Canada.

L’operazione - ricostruisce la Gazzetta del Sud oggi in edicola - è stata chiamata in codice “Project Sindacato”.

Si tratta di un’inchiesta gemella al blitz “Canadian ‘Ndrangheta Connection” compiuto giovedì scorso a Siderno dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dalla Direzione centrale anticrimine contro la famiglia Muià, federata, secondo gli inquirenti, al potente clan sidernese dei Commisso.

'Ndrangheta in Canada, così Toronto divenne feudo di Siderno: nomi e foto degli arrestati

Se nel settore illegale gli uomini dei clan calabresi incassano milioni con il traffico di droga e i giri di usura legati alle case da gioco, sono tutti nel mercato legale i business che consentono di ripulire quei capitali. Speculazioni edilizie e finanziarie, concessionarie di auto di lusso, società di investimenti, bar, ristoranti, locali e persino istituti benefici o di carità.

Alla luce, quindi, dell’operazione compiuta in Canada la Polizia regionale di York ha sequestrato 27 ville di lusso, 23 auto di alta gamma, incluse 5 Ferrari, una delle quali del valore di poco inferiore al milione di euro, gioielli per 1,1 milione di euro fra cui 38 Rolex, bar, locali e sale da gioco nelle zone più in vista della città. E poi contanti per più di un milione, in dollari canadesi, statunitensi, australiani ed euro.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook