Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ville, Ferrari e gioielli della n'drangheta: in Canada sequestrato un tesoro da 35 milioni

Oltre a diverse ville di gran lusso, c’è pure una Ferrari del valore di circa un milione di euro tra i beni posti sotto sequestro preventivo in Canada dalla York Regional Police.

Tra ville di lusso, ristoranti, bar e altri locali, una Ferrari, una montagna di orologi Rolex e soldi in contanti, ammonta a circa 35 milioni di euro il valore dei beni mobili e immobili sottratti alla disponibilità di capi e gregari dei clan della ‘ndrangheta trapiantati in Canada.

L’operazione - ricostruisce la Gazzetta del Sud oggi in edicola - è stata chiamata in codice “Project Sindacato”.

Si tratta di un’inchiesta gemella al blitz “Canadian ‘Ndrangheta Connection” compiuto giovedì scorso a Siderno dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dalla Direzione centrale anticrimine contro la famiglia Muià, federata, secondo gli inquirenti, al potente clan sidernese dei Commisso.

Se nel settore illegale gli uomini dei clan calabresi incassano milioni con il traffico di droga e i giri di usura legati alle case da gioco, sono tutti nel mercato legale i business che consentono di ripulire quei capitali. Speculazioni edilizie e finanziarie, concessionarie di auto di lusso, società di investimenti, bar, ristoranti, locali e persino istituti benefici o di carità.

Alla luce, quindi, dell’operazione compiuta in Canada la Polizia regionale di York ha sequestrato 27 ville di lusso, 23 auto di alta gamma, incluse 5 Ferrari, una delle quali del valore di poco inferiore al milione di euro, gioielli per 1,1 milione di euro fra cui 38 Rolex, bar, locali e sale da gioco nelle zone più in vista della città. E poi contanti per più di un milione, in dollari canadesi, statunitensi, australiani ed euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia