Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta fra Calabria, Emilia e Liguria: 14 arresti, colpo al clan Muià di Siderno

Associazione mafiosa, porto e detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, esercizio abusivo del credito, usura e favoreggiamento personale. Questi i reati contestai a 14 persone arrestate questa mattina nel corso di una operazione fra Calabria, Emilia Romagna e Liguria.

Colpiti gli affiliati alla ‘ndrina Muià, legata alla potente cosca Comisso di Siderno (Reggio Calabria). Una operazione, denominata Canadian Ndrangheta connection, della polizia di Stato, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della procura della Repubblica di Reggio Calabria.

Gli investigatori del Servizio centrale operativo della polizia di Stato e della Squadra mobile stanno eseguendo anche numerose perquisizioni con 150 uomini e donne i campo.

Riunioni all'estero per definire le strategie. Nel corso dell'operazione è emersa la presenza di una articolazione della cosca Muià che opera in Canada, riferibile alla locale di Siderno, e governata da un organismo (il Crimine di Siderno) composto da più persone che, per preservare l'operatività rispetto ai problemi legati alla pressione investigativa operata contro la 'ndrangheta in Italia, è abilitato a riunirsi ed assumere decisioni anche in territorio estero.

L'inchiesta della Dda di Reggio Calabria, sviluppata negli ultimi due anni, con un'indagine condotta dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal Servizio centrale operativo dalla polizia, ha consentito di delineare gli assetti e l'operatività della 'ndrina Muià, collegata alla più affermata cosca Commisso, tradizionalmente operante a Siderno e in Canada.

"Proprio indagando sulle proiezioni operative delle 'ndrine oltreoceano - si legge in una nota -, l'inchiesta di Reggio Calabria ha consentito di allargare gli orizzonti delle attuali conoscenze sulla struttura della 'ndrangheta in ambito sovranazionale, dal momento che è stato possibile documentare, per la prima volta, che l'articolazione operante in Canada poteva riunirsi all'estero".

Caricamento commenti

Commenta la notizia