Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Francavilla la "Giornata ecologica" con alunni, insegnanti e genitori

Questa mattina, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente, si è svolta la giornata ecologica alla quale hanno partecipato gli alunni della scuola media accompagnati dai loro insegnanti e da numerosi genitori che non hanno voluto mancare all'appuntamento.

Erano altresì presenti il sindaco Giuseppe Pizzonia, il suo vice Domenico Anello in veste anche di assessore alla Provincia, l’assessore alla Cultura Armando Torchia, e altri componenti della maggioranza. Gli studenti hanno raccolto negli spazi verdi comunali i rifiuti abbandonati nel corso del tempo (carta, plastica, vetro e quant'altro può nuocere all'ambiante) depositandoli in appositi sacchetti distribuiti da Legambiente, rendendo vivibili quei luoghi che rappresentano un importante punto di riferimento per chi intende trascorrere qualche ora a contatto con la natura.

“La tutela dell’ambiente – ha detto il sindaco Giuseppe Pizzonia rivolgendosi agli studenti – deve essere una nostra priorità. La zona dell'Angitola in questi giorni dopo che sono emersi dalla sabbia in prossimità del mare rifiuti di ogni genere che erano stati sotterrati negli anni passati, è nell'occhio del ciclone. Sono cose che non devono più accadere perché la nostra economia si basa sul turismo; se vogliamo salvaguardare l’ambiente dall'inquinamento dobbiamo rimboccarci le maniche, partendo da voi giovani, per arrivare a raggiungere buoni risultati. Chi abbandona i rifiuti – ha aggiunto il primo cittadino – deve sapere che, oltre a danneggiare l’ambiente , compie un reato”.

Anche il vicesindaco Domenico Anello e l’assessore alla Cultura Armando Torchia, hanno invitato i cittadini, e, in particolare i giovani, a rispettare l’ambiente, cercando di tenere puliti il più possibile gli spazi verdi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia