Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria, ecco l'elenco dei direttori generali: Achille Gentile unico calabrese

Saverio Cotticelli e Thomas Schael

L'elenco dei nomi individuati dalla struttura commissariale Cotticelli-Schael è pronto ma ancora ieri sera il fatidico organigramma si trovava, rigorosamente sigillato, sulla scrivania del commissario Saverio Cotticelli, in attesa di poterlo sottoporre al Governatore.

In ogni caso, al di là di un confronto che ormai sembra allontanarsi, la squadra dei futuri commissari delle Asp ed Aziende ospedaliere è al completo. Un parterre, quello che circolava ieri, con un solo nome calabrese, Achille Gentile, che tornerebbe a dirigere l'Azienda ospedaliera di Cosenza.

Al Grande ospedale metropolitano di Reggio sarebbe invece destinato il deputato regionale siciliano Carmelo Pullara, licatese conosciuto a Palermo per aver diretto l'ospedale civico, eletto a sostegno di Musumeci. Restando agli ospedali, sarebbe pronto anche il sostituto dell'attuale dg dell'Azienda Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, Giuseppe Panella, in caso di sue dimissioni o rimozione: si tratta dell'ex dg dell'Asl di Frosinone Isabella Mastrobuono, docente di organizzazione sanitaria alla Luiss di Roma.

Quanto alle Asp, all'Azienda di Catanzaro sarebbe destinata Monica Calamai, già responsabile del dipartimento Salute della Toscana ed ex direttrice della Asl di Arezzo. Al vertice dell'Asp di Cosenza è previsto l'ex direttore dell'Asp di Palermo Antonino Candela, mentre all'Azienda di Vibo sarebbe destinata Giusy Panizzoli, dg dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Sondrio. Per l'Asp crotonese il nome accreditato è quello del manager lucano Stefano Lorusso.

Nessun nome per l'Azienda ospedaliero-universitaria Mater Domini di Catanzaro visto che in questo caso la concertazione con il Rettore è d'obbligo, mentre vi sarebbe già un'indicazione - il manager molisano Costantino Gallo - per l'Asp di Reggio, attualmente affidata a commissari prefettizi.

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – Calabria in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia