Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carmelo Caratozzolo e i “I Sapori dell’Aspromonte”. A Oppido viaggio tra gusto e qualità VIDEO

Carmelo Caratozzolo rappresenta una delle tante eccellenze dell’arte pasticcera e gelatiera della Calabria e della provincia di Reggio Calabria. Già in passato ambasciatore della Calabria ad Expo 2015, il maestro di Oppido Mamertina ha da poco conseguito un importante premio al Sigep di Rimini, l’evento food per eccellenza a livello nazionale ed internazionale. In terra romagnola, su suggerimento dei colleghi Salvatore Ravese di Gioia Tauro ed Enzo Pennestri’ di Reggio, ha lanciato il suo gusto “I Sapori dell’Aspromonte” vincendo il concorso Mille Gusti per un nuovo gusto Gelato dell’Anno.

Un riconoscimento importante per una terra che riesce a primeggiare grazie alla qualità ed all’innovazione. Al Sigep di Rimini oltre a lui erano presenti altri pasticceri della provincia di Reggio: da Garruzzo di Rosarno (terzo posto nella categoria Sorbetti), a Ravese di Gioia Tauro (terzo nella competizione vinta da Caratozzolo). E ancora, ecco i maestri Pennestrì (presidente dell'associazione italiana gelatieri) e Scutellà. Ma anche i vari Destefano, Marcianò e Sottilaro. Dalla storica torta Mamertina (fatta con mandorle, olio e agrumi), ecco il gelato creato da Caratozzolo.

Che cos'è la Torta Mamertina

Fiore all’occhiello della Pasticceria Caratozzolo, la torta “Mamertina” esalta i sapori della terra di Calabria, grazie all’uso di ingredienti genuini tipici del territorio aspromontano, quali gli agrumi e soprattutto l’olio d’oliva, che dona al dolce quel particolare sapore e quella delicatezza che riescono a conquistare anche i palati più esigenti. Disponibile in diversi gusti.

Il gelato abbinato alla Torta Mamertina

Ingredienti di prima qualità: latte calabrese, zucchero, addensante, panna senza conservanti, purea di mandorle, concentrato di arancia. Da questi semplici ingredienti ecco il gelato "I Sapori dell'Aspromonte" vincitore al Sigep di Rimini. Siamo stati nel suo laboratorio per vedere da vicino come nasce e come si prepara questo straordinario gusto! Seguiteci in questo piccolo viaggio alle pendici dell’Aspromonte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia