Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco perché Tropea è il borgo più bello d'Italia: storia, mare, enogastronomia. Il video di Rai3

Tropea sbaraglia la concorrenza e si impone su Baunei (Sardegna) e Geraci Siculo (Sicilia). Il video dell'annuncio del primo posto in diretta su Rai3

Tropea ce l'ha fatta ed ha vinto il concorso Rai "Borgo dei Borghi 2021" giunto all'ottava edizione. Un riconoscimento importante per la perla del Tirreno.

Una cittadina che ha migliorato la sua offerta turistica negli ultimi anni e che sta vivendo un periodo d'oro sotto il profilo della visibilità grazie anche ad investimenti mirati sul territorio che hanno portato ad esempio allo storico riconoscimento della Bandiera Blu 2020.

Lo splendido centro storico, non ancora troppo conosciuto dal turismo di massa abituato a visitare Tropea in primo luogo per il suo mare e per le sue spiagge, rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello. Un borgo unico nel suo genere.

Il volto giovane di Melissa ed Antonio

Tra i protagonisti del video pubblicato ieri sera su Rai3, a parlare delle bellezze tropeane sono stati gli studenti Melissa Vasinton e Antonio Il Grande. Due ragazzi ventenni universitari innamorati del proprio paese e della propria terra. E' il volto della Calabria operosa e positiva, della Calabria che guarda avanti con fiducia grazie alle sue eccellenze.

Storia, cultura, mare, enogastronomia

Non solo mare, non solo spiagge. Il borgo del centro storico lascia a bocca aperta per le bellezze presenti. Dai vicoli, alla cattedrale, dai palazzi ai panorami mozzafiato. Tropea è un concentrato unico di bellezze che si interseca inevitabilmente anche con le peculiarità enogastronomiche del territorio: dalla celeberrima cipolla rossa, alle prelibatezze marinare, alla nduja. E ancora: il porto in costante crescita ed evoluzione, ed una ritrovata consapevolezza che mette insieme cittadini, istituzioni ed imprenditori: fare squadra perchè pensando al "bello" si vince sempre.

 

Ecco il video in cui ieri sera la conduttrice Camilla Raznovich ha annunciato in diretta su Rai3 la vittoria di Tropea.

Commosso il sindaco Macrì

"Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla. É stato un afflato indescrivibile di condivisione, un passa parola ininterrotto che, senza difficoltà alcuna, ha unito tutti in un unico desiderio: conquistare l’ambito premio. Il trofeo non certifica semplicemente la bellezza senza tempo di un luogo magico in cui s’intrecciano armoniosamente cultura e natura ma anche la coesione di una comunità sana che travalica il Borgo cittadino per coinvolgere l’intera Calabria, che ha eletto Tropea come proprio emblema, tutti i Tropeani, i Calabresi sparsi nel mondo e i tantissimi che, liberamente, ne hanno fatto il proprio luogo dell’anima".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia