Sabato, 04 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Salute

Home Video Salute In Calabria “Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno"

In Calabria “Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno"

Ottobre, mese dedicato alla prevenzione al seno, si tinge di Rosa e corre sui binari della tratta Cosenza Reggio Calabria.

La Fondazione IncontraDonna Onlus  - Comitato di Cosenza, presieduto dal dr Gianfranco Filippelli –  e Trenitalia con i patrocini del Ministero della Salute e dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza promuovono l’iniziativa “FrecciaRosa: la Prevenzione viaggia in treno”.

Giorno 18 ottobre, a bordo del treno, lungo la tratta Cosenza-Reggio Calabria, il dr. Rosario Scalise,  oncologo, fornirà consulenze gratuite e consigli sugli stili di vita corretti, sulle visite e gli esami da fare  e  sull’ importanza della diagnosi precoce nella cura del tumore al seno.

L’iniziativa di IncontraDonna, giunta alla 12° edizione ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’efficacia della prevenzione come migliore arma per sconfiggere il tumore.

“Il tumore alla mammella è la neoplasia più diffusa e colpisce più del 30% delle donne. Per fortuna – ha dichiarato il dr Gianfranco Filippelli – è anche la forma tumorale più guaribile e le percentuali di changes sono tanto più alte quanto più precoce è la diagnosi. Ecco perché la prevenzione è importantissima: occorre convincere le donne ad eseguire periodicamente  lo screening per la diagnosi precoce”.

“Il 18 ottobre, a bordo del treno Cosenza-Reggio Calabria – ha concluso Filippelli – è una buona occasione per accostarsi, con serenità, alla routine della prevenzione e raggiungere anche  nei piccoli comuni delle provincie calabresi le donne che restano ai margini dell’offerta di salute”.

Il treno della prevenzione  farà tappa nelle principali stazioni della tratta tra le quali  Paola, Lamezia Terme, Tropea, Villa San Giovanni, Reggio Calabria.

Ecco gli orari:

Cosenza – Reggio Calabria 10.08 – 12.46

Reggio Calabria – Cosenza 13.10 – 15.50

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook