Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cantautore di talento crotonese Pier Caruso parla dritto al cuore di siciliani e calabresi

In pochissimi giorni il suo nuovo singolo “Tu mi ricordi il Sud” ha toccato (quasi) le 20 mila visualizzazioni su Youtube. E gli ascoltatori sono entusiasti perché il brano parla dritto al cuore di siciliani e calabresi, unendoli davvero come se fossero una cosa sola. Rispecchiando i valori che trasudano da queste terre: amore, bellezza e libertà.
Pier Caruso, cantautore classe 1986, originario di Crotone, che ha dato i natali a Rino Gaetano, è cresciuto nella periferia di Savona, dove è stato contaminato dalle varie correnti musicali anche se poi ha trovato la sua vera ispirazione nel pop-rock melodico.
Nel recente passato molti giornali, da Nord a Sud, avevano parlato del suo brano “Andrà tutto bene”, scritto in piena pandemia, che ha unito 12 artisti da casa per far sorridere gli italiani piegati dalle restrizioni. E il testo della canzone parla di come abbiamo vissuto durante il lockdown: dagli sguardi persi verso l'infinito sul terrazzo di casa, agli arcobaleni disegnati dai bambini. Momenti che hanno sancito la proficua collaborazione con Sebastiano D'Amato, un siciliano che esprime proprio nel blues la sua passione: «Due anni fa – racconta Pier – ho avuto il piacere di conoscere Sebastiano grazie al programma tv, che conducevo, “Raccontaci di te on air”. Un format in cui ospitavo artisti emergenti provenienti da tutta Italia. E devo dire che è nata subito una sintonia e credo che le nostre origini ci abbiano aiutato per instaurare questo feeling. Allora ci siamo guardati e ci siamo detti che avremmo fatto altro insieme».
E in effetti, dagli intenti ai fatti il passo è stato breve. E dal sodalizio è nato un testo semplice ma pieno di emozioni, dove emerge un Sud bello, positivo, allegro e caldo. E nel novembre 2021 le parole nate come una poesia sono state musicate proprio da D'Amato. Mentre Catania e le sue strade accese sono diventate la cornice del videoclip che sta facendo emozionare: «Siamo felici del risultato che stiamo ottenendo – conclude Caruso – e annuncio che il nostro lavoro sarà disponibile su tutti i digital store a partire dal 13 gennaio. Si va avanti con entusiasmo, sapendo che oggi gli artisti faticano sempre il doppio e devono darsi molto da fare. Il Sud comunque mi dà la carica. Ed è quel che luogo che mi ricorda che a volte chi ha meno ha sempre il sorriso stampato in faccia».
Ai giovani che, invece, vogliono intraprendere una strada come la sua consiglia di non farsi accecare dai talent che spesso danno solo l’illusione di essere arrivati.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia