Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo singolo e tour insieme, riecco Raf e Umberto Tozzi: tappa a Reggio Calabria

A 30 anni da 'Gente di mare', che li portò sul palco dell’Eurovision Song Contest nel 1987, Raf e Umberto Tozzi si ritrovano a unire le forze per un nuovo singolo, una raccolta a due e un tour in tandem in 13 palazzetti.

«È un racconto onirico che nasce dall’esigenza di avere una speranza per il futuro», dice Raf a proposito del duetto, parlando a Milano con il collega prima di partecipare alla puntata di 'Che tempo che fa'.

Costruita in crescendo, dall’inizio piano e voce al ritornello elettronico, e arricchita da uno special rappato da Raf che sa di altri tempi, la canzone comunica un messaggio di umanità condiviso dalle rispettive discografie.

«Un brano come 'Gli altri siamo noi' credo sia ancora attuale», commenta Tozzi. «L'umanità sta rivivendo un periodo di scontri, rabbia, odio, scarsa voglia di capire i problemi degli altri - aggiunge Raf -. Quando ero ragazzino si viveva con poco e tutti erano felici senza smartphone o vacanze. Ora siamo più esigenti, e viviamo in questa epoca dove sono aumentate le differenze. Se si continua a non capire che bisogna amare se stessi e quelli simili a noi, e
trovare lì la soluzione, passeremo attraverso altre bufere e altri fuochi».

La comunione di messaggio è del resto testimoniata dai diversi incontri dei due artisti, come la vincitrice di Sanremo 'Si può dare di più', 'Se non avessi te' e 'China Town', scritte da Raf con Tozzi. Molte le intersezioni di un’amicizia  partita 35 anni fa, con qualche anno passato anche come vicini di casa a Formello, rivelano i due. Il percorso si è riunito poi in occasione del concerto all’Arena di Verona con cui Tozzi celebrava i suoi 40 anni di carriera.

«Ritrovarsi lì è stato un momento molto emozionante - ricorda Tozzi -. È venuto naturale subito dopo parlare di una collaborazione: Raffaele aveva questo brano ancora senza liriche, ma che mi sembrava già perfetto. Prima o poi sentivamo che sarebbe dovuto accadere, e ora ne faremo un grande successo: la nostra musica ha la fortuna di avere un grandissimo repertorio».

Il meglio di quel repertorio sarà suonato dal vivo in un tour nei palazzetti che partirà il 30 aprile da Rimini e si chiuderà il 25 maggio a Torino, passando da Reggio Calabria (il 3 maggio), Acireale (il 4 maggio), Bari, Eboli, Ancona, Milano, Firenze, Roma, Bologna, Treviso e Brescia.

Lo show è ancora in via di ideazione, ma alcune idee sono già chiare:

«Condivideremo i nostri repertori il più possibile - dice Raf - Mi piace cantare e suonare le sue canzoni».

Le due discografie, peraltro, si intrecciano e si alternano anche nella raccolta 'Raf Tozzi' in uscita il 30 novembre, un doppio album con trenta successi rimasterizzati dei due, ma senza quest’ultimo inedito 'Come una danza'.

In compenso, oltre all’originale rimasterizzata, i due artisti hanno incluso una rilettura di 'Gente di mare', con un arrangiamento dai suoni più contemporanei ma fedeli al pop soul dell’originale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia