Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Occhiuto incontra le aziende sanitarie. "Correre sui vaccini"

Incontro stamane in Cittadella con le aziende sanitarie provinciali, i relativi dipartimenti di prevenzione e le aziende ospedaliere, su emergenza Covid e campagna di vaccinazione. Il presidente della Regione Roberto Occhiuto in un’intervista al Giornale Radio Rai ha anticipato anche i temi che sono oggetto di discussione nella riunione odierna.

“La Calabria - ha sottolineato il capo dell'esecutivo calabrese - ha una platea numericamente meno consistente rispetto alle altre Regioni, anche perché da noi la campagna vaccinale è partita con ritardo, nonostante questo abbiamo avuto dati straordinari di aumento delle vaccinazioni. Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale, stiamo lavorando per avere una reale cognizione del debito, e stiamo intervenendo per aumentare il numero delle terapie intensive dedicate all’emergenza Covid. E poi sto agendo per riorganizzare il sistema dell’emergenza-urgenza: spesso muoiono calabresi perché le ambulanze vanno in giro senza medici. Stiamo, infine, ricostruendo il Dipartimento della Salute della Regione e accelerando il Piano operativo che ci permetterà di spendere le risorse europee del Pnrr destinate alla sanità e all’assistenza territoriale".

Vaccini, hub temporanei presso le scuole per dosi ai più piccoli

“Bisogna accelerare quanto più possibile sulle vaccinazioni. Sto monitorando costantemente l’attività delle aziende sanitarie e dei dipartimenti di prevenzione, e stiamo pensando anche a nuovi centri di vaccinazione”. Così Occhiuto nel corso dell'incontro di stamani alla Cittadella regionale. “Vogliamo prepararci per tempo rispetto a quello che succederà dal 16 dicembre in poi, quando si darà la possibilità anche ai più piccoli - nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni - di essere vaccinati. Le scuole potrebbero essere un luogo di prossimità in cui costruire degli hub temporanei di vaccinazione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia