Giovedì, 27 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Coronavirus, Occhiuto incontra le aziende sanitarie. "Correre sui vaccini"

Coronavirus, Occhiuto incontra le aziende sanitarie. "Correre sui vaccini"

Incontro stamane in Cittadella con le aziende sanitarie provinciali, i relativi dipartimenti di prevenzione e le aziende ospedaliere, su emergenza Covid e campagna di vaccinazione. Il presidente della Regione Roberto Occhiuto in un’intervista al Giornale Radio Rai ha anticipato anche i temi che sono oggetto di discussione nella riunione odierna.

“La Calabria - ha sottolineato il capo dell'esecutivo calabrese - ha una platea numericamente meno consistente rispetto alle altre Regioni, anche perché da noi la campagna vaccinale è partita con ritardo, nonostante questo abbiamo avuto dati straordinari di aumento delle vaccinazioni. Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale, stiamo lavorando per avere una reale cognizione del debito, e stiamo intervenendo per aumentare il numero delle terapie intensive dedicate all’emergenza Covid. E poi sto agendo per riorganizzare il sistema dell’emergenza-urgenza: spesso muoiono calabresi perché le ambulanze vanno in giro senza medici. Stiamo, infine, ricostruendo il Dipartimento della Salute della Regione e accelerando il Piano operativo che ci permetterà di spendere le risorse europee del Pnrr destinate alla sanità e all’assistenza territoriale".

Vaccini, hub temporanei presso le scuole per dosi ai più piccoli

“Bisogna accelerare quanto più possibile sulle vaccinazioni. Sto monitorando costantemente l’attività delle aziende sanitarie e dei dipartimenti di prevenzione, e stiamo pensando anche a nuovi centri di vaccinazione”. Così Occhiuto nel corso dell'incontro di stamani alla Cittadella regionale. “Vogliamo prepararci per tempo rispetto a quello che succederà dal 16 dicembre in poi, quando si darà la possibilità anche ai più piccoli - nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni - di essere vaccinati. Le scuole potrebbero essere un luogo di prossimità in cui costruire degli hub temporanei di vaccinazione”.

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook