Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tg web Calabria 15-11-2021

Filippo Mancuso (Lega) è il nuovo presidente del consiglio regionale della Calabria. È stato eletto al primo scrutinio ottenendo 22 voti su 31 votanti e presenti.

Nove le schede bianche. Si è aperta ufficialmente la XII Legislatura regionale con alla presidenza Roberto Occhiuto, di Forza Italia, che nei giorni scorsi ha formato il nuovo esecutivo. Rinfoltita la presenza femminile: sono sei, infatti, le donne che da oggi occupano gli scranni di palazzo Campanella.

 

Il procuratore capo di Catanzaro Nicola Gratteri è tra gli otto magistrati che si sono candidati a succedere a Federico Cafiero de Raho al vertice della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

In corsa ci sono anche i procuratori di Napoli, Giovanni Melillo, e di Palermo, Francesco Lo Voi.

 

 

I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza del Gip del Tribunale di Crotone, con la quale è stato disposto il sequestro preventivo delle strutture abitative e dei terreni ubicati all’interno del Villaggio - Camping “Marinella” nel Comune di Isola Capo Rizzuto.


L’attività investigativa ha consentito di accertare, a carico di 30 indagati, reati di lottizzazione abusiva in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, realizzazione di opere in assenza di permesso di costruzione, falso e scarico abusivo di reflui industriali. Gli indagati, in luogo di “case mobili” di durata stagionale, avevano realizzato strutture abitative fisse, consolidandole con opere in muratura e ampliamenti volumetrici. Sequestrate le 25 villette e le altre opere edilizie abusive per un valore che ammonta a circa 2,5 milioni di euro.

 

Due auto del Comune di Siderno sono state incendiate da ignoti all’alba di oggi. I mezzi, un’Alfa 147 e una Fiat Punto, erano in un deposito dell’amministrazione comunale. Altre intimidazioni erano state messe in atto nei giorni scorsi, quando qualcuno aveva incendiato due auto di proprietà di un consigliere comunale. Pochi giorni dopo erano stati lasciati dei proiettili sul davanzale di una finestra del palazzo municipale. Su tutti gli episodi sono in corso indagini.

Solidarietà è stata espressa dal presidente della Regione al sindaco di Siderno ed a tutta l’Amministrazione. Inoltre, la Regione Calabria ha deciso di dare due automobili della Protezione Civile regionale in comodato d’uso gratuito al Comune reggino.

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia