Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Calabria trionfa al Sigep di Rimini. Carmelo Caratozzolo "Gelaterie dell'anno" FOTO

Un'edizione da record quella del Sigep di Rimini andata in scena nei giorni scorsi. Oltre mille brand in fiera, tanta energia positiva, eccellenze e qualità della gastronomia, pasticceria e gelateria. Un'edizione foriera di successi anche per la Calabria con tantissime eccellenze di Calabria rappresentate nella città romagnola da veri e propri artigiani ed ambasciatori del gusto calabresi.

Da Enzo Pennestrì, il maestro gelaterie reggino, presidente dell'associazione italiana gelatieri, fino ad arrivare al maestro pasticcere di Delianuova (RC), Rocco Scutellà e al reggino Davide Destefano, responsabile nazionale della Conpait.

Il trionfo di Carmelo Caratozzolo

Ma come lo scorso anno, a prendersi letteralmente la scena è stato il maestro pasticcere di Oppido Mamertina (RC), Carmelo Caratozzolo. Vincendo il concorso "L'eccellenza delle torte gelato", con una torta a base vaniglia, Caratozzolo è stato premiato come miglior gelatiere dell'anno. Un percorso di crescita quello di Caratozzolo portato avanti negli anni con grande passione e tenacia e che lo aveva visto trionfare lo scorso anno nel concorso Mille idee per un nuovo gusto gelato dell'anno con il suo "Sapori dell'Aspromonte". "E' stata un'emozione fortissima - commenta Caratozzolo - e posso dire di aver portato a termine un percorso iniziato ormai tanti anni fa. Era un obiettivo che mi ero prefissato e che ho voluto fortemente".

Nicola Costantino campione italiano di Pasticceria Juniores

È il ventitreenne Nicola Costantino di San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro, il nuovo Campione Italiano di Pasticceria Juniores.

"Una emozione fortissima - commenta Nicola Costantino - non me l´aspettavo. Questo titolo per me è un punto di partenza, ora avanti a testa bassa e con umiltà. La passione è innata, guardavo nonna, zie e mamma preparare dolci e ho deciso che la pasticceria sarebbe stata la mia vita. Mi sono iscritto all´istituto alberghiero, ho fatto subito esperienza in pasticcerie varie. Mi impegnerò per aumentare le mie conoscenze e per crescere in questa professione".

Il tema del Campionato era "I grandi classici dell´animazione" e Costantino si è ispirato a Winnie the Pooh´. Per lui anche il premio "tecnica ed esposizione", "tecnica del dolce" e "miglior piece artistica".

Una gastronomia in evoluzione

Il gelato sbarca in cucina. Grazie all'intuizione, tra gli altri, di Salvatore Ravese maestro gelatiere di Gioia Tauro. Al Sigep di Rimini è sbarcata la struncatura abbinata ad un gelato alla 'nduja. L'idea è quella di unire le forze, di fare squadra e mettere insieme tutte le energie positive del territorio per esaltare le eccellenze gastronomiche di una Calabria che sta compiendo passi importanti.

Gli altri riconoscimenti

Oltre ai già citati maestri pasticceri presenti, al Sigep di Rimini hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Sottilaro, giovane pasticcere di Villa San Giovanni, con quest'ultimo premiato con il riconoscimento di ambasciatore del gelato italiano nel mondo e secondo classificato nel memorial Alberto Pica - gelato gusto gianduia. Importante traguardo raggiunto anche da Fabio Mellace, giovane maestro pasticcere di Catanzaro, classificatosi al terzo posto nel concorso Mille Idee per un Nuovo Gusto - Gelato dell'Ann0 2023. Al Sigep hanno partecipato anche panificatori e pizzaioli reggini: tra questi Giuseppe Ferranti e Nino Laurendi, storico panificatore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia