Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio nelle spiagge più belle di Tropea. Il Borgo più bello d'Italia si prepara al Ferragosto FOTO | VIDEO

Luoghi incontaminati, strisce di sabbia finissima che si protendono verso un mare cristallino. A Tropea, Borgo più bello d'Italia 2021, anche a Ferragosto, nonostante la confusione ed i tantissimi turisti provenienti da tutta Italia, ma non solo, le spiagge ed il mare mantengono la loro caratteristica preminente (a differenza di altri luoghi della Costa degli Dei dove in questi giorni il mare è sporco).

La perla del Tirreno si prepara al giorno più "caldo" dell'estate ed i locali ed i lidi tropeani fanno fatica a rispondere a tutte le chiamate in arrivo. Telefoni bollenti e centinaia di prenotazioni spostate ai giorni che verranno perchè in questo momento Tropea è davvero "full".

A confermarlo è il presidente del Consiglio comunale Francesco Monteleone. Quest'ultimo, che ha la delega al Turismo, ai nostri microfoni afferma: "Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro svolto in questi anni. Due anni di bandiera blu, l'elezione a Borgo dei Borghi 2021 e la nostra cittadina in questi giorni è davvero "full". Peraltro, si inizia a percepire anche la presenza di turisti stranieri e questo non può che farci piacere, nonostante la crisi determinata dalla pandemia. La Costa degli Dei è il fulcro del turismo calabrese e Tropea ne rappresenta il punto cardine. Sia le nostre spiagge, che il nostro centro storico sono pieni di vacanzieri e turisti e credo che sia tangibile anche l'entusiasmo dei vari operatori. Ci apprestiamo a vivere con serenità questi giorni cercando anche di vivere la nostra cittadina sempre più camminando a piedi dato che è realmente impossibile trovare dei parcheggi liberi".

Dalla spiaggia della Rotonda, alla spiaggia di Marina del Convento, dagli angoli più suggestivi fino ad arrivare alla marina dell'Isola, sono migliaia le persone che hanno scelto il mare cristallino di Tropea. Così come sono tantissimi coloro che, pur dovendo camminare tra gli scogli e via mare, hanno scelto di trascorrere una giornata in spiaggia lontano dai luoghi affollati visitando le spiagge che generalmente vengono raggiunte più comodamente via mare in barca.

Spiaggia della Rotonda (o Le Roccette)

Tra le spiagge più incantevoli di Tropea: quella più celebre e quella più fotografata. Il mare è azzurro e la spiaggia è collocata proprio a due passi dall'Isola ed ai piedi della balconata del centro storico dalla quale i turisti almeno una volta si affacciano nella loro vacanza tropeana. E' una spiaggia ampia dove ci si può anche tuffare dalla scogliera dell'Isola.

Spiaggia del Cannone

Si trova sulla destra della spiaggia della Rotonda oltre lo scoglio San Leonardo. E’ piccola, poco conosciuta ed è libera. Per raggiungerla occorre seguire le indicazione per il porto turistico, molo nord, e da lì si può facilmente attraverso una comoda e breve scaletta che porta alla spiaggia.

Spiaggia del Convento

E’ alla sinistra della spiaggia della Rotonda e si alterna tra spiaggia libera e lidi. E' ideale per chi ama fare snorkeling e prende il nome dall'antico Convento che sorge in alto proprio sulla spiaggia.

Tra le spiagge più belle si annoverano anche la spiaggia della Linguata, la spiaggetta della marina dell'Isola, la Grotta del Palombaro e le spiaggette che si trovano andando verso Ricadi e la Baia di Riaci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia