Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria, lo spettacolo della "Riviera dei Tramonti" sbarca anche in autostrada - FOTO

E' un tratto di costa incantato sul Tirreno, la Riviera dei Tramonti è conosciuta in tutto il mondo e adesso sarà indicata anche dall'autostrada

Passo dopo passo la “Riviera dei Tramonti” si fa strada. Il sodalizio che promuove questo tratto di costa incantato sul Tirreno annuncia che agli svincoli di Lamezia Terme e di San Mango d'Aquino, sia sulla corsia Nord che su quella Sud, verrà installata l'informazione turistica “Riviera dei tramonti”.

Una scelta che si concretizza anche per la disponibilità della struttura territoriale dell'Anas che ha accolto positivamente la richiesta avanzata dall'associazione, per come riferisce il presidente del sodalizio Sergio Tomaino. Tanti gli obiettivi del progetto che punta, tra l'altro, alla destagionalizzazione dell'offerta turistica, grazie alle favorevoli condizioni climatiche. Dopo il riconoscimento e la formale istituzione della “Riviera dei Tramonti” da parte della provincia di Catanzaro e l'adesione di 13 comuni ricadenti nel territorio del Reventino al progetto “Riviera dei Tramonti”, continua l'attività dei soci dell'associazione tesa alla valorizzazione del territorio e a stimolare il commercio ed il turismo.

Ormai la Riviera dei Tramonti è conosciuta in tutto il mondo, grazie anche a Wikipedia. «In tre anni di attività siamo riusciti ad attivare delle buone pratiche che dovrebbero essere all'ordine del giorno dell'impegno degli amministratori locali e regionali che hanno veramente interesse a valorizzare e sviluppare il turismo calabrese - sostiene Tomaino - è anomalo che tutto sia nato e voluto da un'associazione e dall'impegno personale dei propri sostenitori piuttosto che dalla politica e dagli imprenditori del settore». Il sodalizio sta lavorando anche nella creazione di una rete reale di soggetti, pubblici e privati, e in un nuovo modo di pensare la politica dello sviluppo turistico e territoriale, partendo proprio dall'utenza e dalle associazioni di volontariato, con il necessario ausilio degli imprenditori, e degli organi di informazioni, ma anche con la forza comunicativa dei social. L'associazione ha attivato la procedura per l'istituzione del Distretto Turistico Riviera dei Tramonti con l'auspicio di portare a termine il percorso e il risultato, vedrà la entro la fine dell'anno. Il progetto di istituzione del Distretto Turistico Riviera dei Tramonti è fondato sulla imprescindibile costituzione di una rete tra enti, istituzioni e partner privati. Con la stipula del protocollo d'intesa tra tutti i soggetti coinvolti . Tutto ciò, supportato da una costante e intensiva comunicazione che promuova anche il marketing territoriale.

Tra le tante iniziative anche la biblioteca tematica territoriale in aeroporto con la collaborazione di Comuni e Regione. L'Associazione auspica che nei progetti e programmi dei fondi del Pnrr, si tenga conto del lavoro che Riviera dei tramonti sta facendo per valorizzare un territorio in termini ambientali, turistici nel concetto di sviluppo sostenibile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia