Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigili del fuoco al servizio della formazione: incontri con gli alunni delle scuole di Vibo - Foto

Non solo operativi sul campo ma anche al "servizio" della formazione. Perché prevenire è sempre meglio che curare e per questo tra i compiti istituzionali del corpo nazionale dei vigili del fuoco vi è anche quello di promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza attraverso incontri mirati con programmi appositamente studiati  in base all’età degli alunni.

Nel corso dell’ultimo trimestre i vigili del fuoco del Comando provinciale e l’Associazione nazionale vigili del fuoco sezione provinciale di Vibo Valentia hanno effettuato circa 15 incontri nelle scuole e presso il Comando provinciale coinvolgendo circa mille alunni.

Nel corso degli incontri sono stati proiettati dei cartoni animati o dei filmati aventi come oggetto i pericoli esistenti in casa, come evitarli ed affrontarli e come comportarsi in caso di emergenza. Gli incontri, dopo la parte didattica tenuta in aula, sono proseguiti con la visione ed illustrazione degli automezzi e simulazioni di attività di spegnimento.

In alcune scuole è stata organizzata la “pompieropoli” durante la quale i ragazzi hanno effettuato un percorso addestrativo e di abilità con consegna finale dell’attestato di Vigile del Fuoco Junior. Un percorso formativo che ha entusiasmato gli alunni che hanno partecipato con molto entusiasmo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia