Giovedì, 01 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Foto Politica Elezioni politiche, la Calabria sempre più ring nazionale

Elezioni politiche, la Calabria sempre più ring nazionale

di

Matteo Salvini, Maria Elena Boschi, Luigi Di Maio. Alcuni tra i principali protagonisti politici dell’ultimo decennio saranno candidati in Calabria. Fin troppo facile immaginare che da qui al 25 settembre - in realtà, si spera soprattutto dopo - questa regione sarà attraversata dai big a caccia di voti per i propri partiti d’appartenenza. E se il leader della Lega sarà candidato al plurinominale al Senato (per Montecitorio l’alfiere sarà la consigliera regionale Simona Loizzo), l’ex ministra delle Riforme e l’attuale titolare della Farnesina guideranno i listini bloccati per la Camera rispettivamente del Terzo polo e di Impegno civico. Con Di Maio sarà in campo anche Dalila Nesci, attuale sottosegretaria per il Sud: per lei non solo il numero due del plurinominale, ma anche la candidatura con il centrosinistra nel collegio Vibo-Piana di Gioia Tauro. In campo, sempre con Impegno Civico, potrebbe esserci pure Giuseppe D’Ippolito, l’altro deputato uscente che ha seguito il ministro dopo il divorzio dal Movimento 5 Stelle.
Proprio i pentastellati stanno chiudendo in queste ore la partita degli uninominali dopo aver definito quella dei listini plurinominali. A Cosenza, replicando quanto già sperimentato con successo nel 2018, il M5S sarà rappresentato dall’ex sottosegretaria Anna Laura Orrico.
Nel collegio Vibo-Piana di Gioia Tauro, sempre per la Camera dovrebbe toccare all’uscente Riccardo Tucci, mentre a Reggio Calabria potrebbe schierare l’attivista Fabio Foti o Federico Cafiero de Raho già capolista (blindato da Conte) al proporzionale. Nel collegio Sibaritide-Crotonese toccherà a Vittoria Baldino tenere alta la bandiera dei 5 Stelle.

Le mosse del Terzo polo. Se a Boschi è stata assegnata la guida delle truppe per la Camera, a Fabio Scionti, segretario regionale di Azione, toccherà capitanare la griglia del plurinominale per il Senato, seguito dalla coordinatrice crotonese di Italia Viva, Daniela Ventura, ,dall’ex candidato a sindaco di Vibo Valentia Stefano Luciano e dalla coordinatrice di Iv a Catanzaro, Daniela Rotella.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook