Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria, turnover tra i manager. Ecco chi guiderà Asp e Ao - I NOMI

Ampia rotazione ai vertici delle Aziende sanitarie ed ospedaliere calabresi. Il presidente della Regione ha firmato i decreti di nomina dei commissari di Asp e Ao con i quali, presumibilmente, si presenterà quest’oggi al Tavolo Adduce, organo che supervisiona sul Piano di rientro dal debito sanitario.

Vincenzo La Regina, da quasi due anni alla guida dell’Asp di Cosenza si trasferirà a Catanzaro, dove prenderà il timone del policlinico “Mater Domini”. Il suo posto sarà assunto da Antonello Graziano, attuale direttore del distretto sanitario Jonio (Jonio sud e Jonio nord), con un passato come assessore al Bilancio della Provincia di Cosenza nell’era Oliverio.

Sempre a Cosenza, dopo le dimissioni di Isabella Mastrobuono, il nuovo commissario dell’Ao “Annunziata” sarà il direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia dell’ospedale di Paola, Gianfranco Filippelli, primario dell’Oncologia dell’ospedale di Paola, per un breve periodo anche alla guida dell’Asp nel 2015.

Giuseppe Giuliano rimarrà, però, commissario dell’Asp di Vibo Valentia, mentre a Reggio Calabria, Gianluca Scaffidi passerà dall’Asp al Grande ospedale metropolitano. All’Asp reggina arriverà il medico manager marchigiano, Lucia Di Furia, già alla testa del servizio salute della Regione Marche fino all’agosto 2021.

Le nomine dei commissari straordinari avranno efficacia fino alla scadenza del decreto Calabria (novembre 2022). La struttura commissariale ringrazia Isabella Mastrobuono, che si è dimessa dalla guida dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, e le augura buon lavoro per gli importanti incarichi che, in ragione della sua esperienza, sicuramente assumerà in futuro. Sono confermati i commissari straordinari delle Aziende sanitarie provinciali di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e il commissario straordinario dell’Azienza ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Entro martedì della prossima settimana il presidente Occhiuto procederà con la nomina del commissario straordinario di Azienda Zero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia