Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contenuto sponsorizzato – De' Minimi informa

Il ristorante De' Minimi apre a Villa Paola nella splendida Tropea

E' stato inaugurato il 4 giugno scorso, il nuovo ristorante gourmet De’ Minimi presso l’hotel cinque stelle lusso Villa Paola nella meravigliosa cornice di Tropea in Calabria.

Il nuovo ristorante si trova in una location prestigiosa ed emozionante, all’interno dell’antico convento francescano del XVI secolo, che oggi è parte integrante di Villa Paola, l’unica struttura in Calabria facente parte della prestigiosa collezione Les Collectionneurs. Un progetto ambizioso che vuole staccarsi dalla tradizionale offerta ristorativa del posto, con una cucina innovativa ma autentica.

In cucina con chef Bettoni

Il ristorante De’ Minimi è guidato da Dario Marco Bettoni, Executive Chef con una esperienza trentennale nel mondo dell’alta cucina e un passato in realtà di prestigio dell’ospitalità internazionale. La filosofia del De’ Minimi punta sulla massima espressione della materia prima. La cucina proposta dallo Chef Bettoni parte dalle origini dei prodotti fino alla ricerca e riscoperta delle materie organiche antiche per raccontare il territorio in cui si trova il ristorante, una terra ricca di contraddizioni ma anche di tesori nascosti.

Per la creazione della carta, lo chef bergamasco è andato a incontrare agricoltori e allevatori calabresi, selezionando piccole realtà locali e presidi slow food, alcuni già famosi come la ‘nduja di Spilinga altri misconosciuti come il Pecorino del Monte Poro, i fagioli di Carìa o il gammune di Belmonte. Attenzione alle stagionalità, valori del territorio, rispetto per la materia prima: sono il cuore dei piatti del ristorante De’ Minimi, che diventano veri e propri viaggi sensoriali.

Un menu variegato dove arte culinaria e natura si fondono

Tra le proposte in menù confezionate da chef Bettoni e dalla sua qualificata brigata, troviamo, tra gli altri, i fagioli di Carìa in cottura al fiasco, bocconcini di tonno rosso confettato e cipolla rossa di Tropea, i bottoni di pasta fresca in farcia di scampi locali e ridotto di pesci di roccia e asparagi di mare, il baccalà e l'orto di Villa Paola in tempura su maionese alla mostarda di clementine.

https://www.villapaolatropea.it/ristorante-de-minimi/

Un po' di storia

Il ristorante deve il suo nome ai frati Minimi che abitavano anticamente il convento francescano. Molti ritengono la cucina dei frati Minimi, codificata da San Francesco da Paola più di 500 anni fa, la prima antenata della dieta mediterranea. Pesce, verdura, legumi, cereali e molta fantasia in cucina erano alla base della cucina dei frati minimi che si autoproducevano gran parte delle materie prime.  Una cucina di magro che San Francesco da Paola osservò tutta la vita. L’eredità di questa cucina, semplice, gustosa e salutare, con ingredienti del territorio, trova oggi la sua continuità nella proposta del ristorante De’ Minimi che soddisfa il palato e l’anima.

L'orto di Villa Paola, a due passi dal mare

Ai piedi della villa, nella Marina Vescovado di Tropea, si stendono gli agrumeti e gli orti della tenuta. Dove un tempo si trovavano gli orti dei monaci ancora oggi vengono coltivati tutti gli ortaggi che riforniscono il ristorante, compresa l’immancabile cipolla di Tropea, i pomodori e tutte le erbe aromatiche.

La sala del De' Minimi

La sala ristorante, biesposta, si affaccia da un lato sull’antico chiostro restaurato e dall’altro sul meraviglioso giardino di piante mediterranee che digrada fino alla marina di Tropea. Dalle terrazze della dimora è possibile ammirare, oltre all’azzurro mare della Costa degli Dei, insignito della bandiera blu, le mura antiche del borgo di Tropea, tra i più belli e suggestivi d’Italia, non a caso eletto nell’aprile 2021 Borgo dei Borghi.

Info utili

Il ristorante De’ Minimi è aperto al pubblico dal martedì alla domenica a cena dalle ore 19.30 alle ore 23.00. Occupazione massima 30 coperti. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: tel. +39 096362370 email [email protected] www.villapaolatropea.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia